Il gateau di patate è una torta salata a base di patate dalla semplice ricetta. Ottimo come piatto unico, come secondo piatto ma anche come contorno. Piatto gustoso e facile da preparare. Vediamo la ricetta
Il gateau di patate è una torta salata a base di patate tipica della cucina napoletana. È un piatto che può essere usato sia come un piatto unico, come secondo o come contorno. La ricetta del gateau di patate non è unica; le varianti sono molteplici a seconda della regione dove ci si trova e a seconda di quello che abbiamo in frigo. Andiamo a vedere insieme una mia ricetta, molto semplice e dai pochi ingredienti.
Forse ti interessa anche Torta di mele e arance: la ricetta per farla soffice e gustosa
Per eseguire la ricetta del gateau di patate iniziate con il lessare le patate. Nel frattempo che si cuociono le patate tagliate il prosciutto (o la mortadella) e il salame a cubetti. Una volta lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele in un recipiente capiente con una forchetta o con lo schiacciapatate. Lasciatele freddare e successivamente aggiungetevi tutti gli ingredienti: quindi inseritevi il prosciutto, il salame, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e le sottilette fatte a pezzetti. Mescolate tutto il composto fino a che gli ingredienti non siano del tutto amalgamati.
Prendete una pirofila imburrata e spolverata con del pangrattato, ponetevi il composto e schiacciatelo delicatamente al fine di ottenere una superficie piana. A questo punto ricoprite la superficie del gateau con del pangrattato. Infine per ottenere una panatura croccante, aggiungetevi delle piccole noci di burro sparse sulla superficie ed un filino d’olio evo. Informate al forno ventilato preriscaldato a 180 per circa 45/50 min. Gli ultimi 10 min impostate il forno sulla funzione grill. Terminata la cottura, sfornate il gateau e lasciatelo raffreddare. Uno volta raffreddato servite e gustatevelo!
Buon appetito!