Bonus colf e badanti: destinatari e come richiederlo

Nel Decreto maggio previsto il bonus colf e badanti: chi sono i destinatari e come si può richiederlo

Arriva il bonus colf e badanti per l’emergenza coronavirus. Esclusa dai provvedimenti relativi al mese di marzo, questa categoria entra nelle misure previste in quello conosciuto con il nome di decreto di aprile che però deve ancora vedere la luce. Il sostegno per colf e badanti diventerà ufficiale una volta approvato il provvedimento dal Governo. Il via libera dovrebbe arrivare nei prossimi giorni e includerà, tra le varie misure, anche questo bonus rivolto alle collaboratrici domestiche.

Si tratta di un sostegno quantificabile dai 400 ai 600 euro. Una misura inedita, come spiegato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo, cucita su misura per una categoria per la quale non è adatta la cassa integrazione.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il bonus baby sitter raddoppia: requisiti e come richiederlo

Bonus colf e badanti: i documenti da presentare

In arrivo il bonus colf e badanti
In arrivo il bonus colf e badanti (Pixabay)

Il bonus colf e badanti sarà correlato alle ore di lavoro prestate. Nel decreto si legge che si avrà diritto a 400 euro, se si ha alla data del 23 febbraio 2020 uno o più contratti di lavoro della durata totale non superiore a 20 ore settimanali; la somma sale a 600 euro se le ore di collaborazione settimanali sono 20 o più.

La richiesta del bonus dovrebbe essere molto semplice e senza burocrazia. Probabile che venga affidata all’Inps. Secondo quanto trapela basterà compilare una semplice domanda e allegare un’autocertificazione per poter avere accesso al bonus. I 400 o 600 euro saranno garantiti per i mesi di aprile e maggio e non possono essere cumulati con altri bonus. Possibile, invece, richiedere tale misura anche da chi percepisce il reddito di cittadinanza. In questo caso sarà erogato il bonus fino ad arrivare alla somma massima di 600 euro.

LEGGI ANCHE >>> Bonus partita IVA: come richiedere gli 800 euro e chi può farlo

Gestione cookie