Serie A, caos ripartenza: Conte può chiudere il campionato

Attesa per la decisione del governo sulla ripartenza del campionato: alcune squadre riprendono ad allenarsi ma Conte può fermare la Serie A

Ci sono squadre pronte a tornare ad allenarsi, sia pure in forma individuale, e il Governo che potrebbe stoppare definitivamente il campionato. Sempre più caos intorno alla Serie A con la ripartenza in bilico e lo scontro, ormai aperto, tra il ministro Spadafora e la Lega. Le parole del primo ieri sembravano essere un primo passo verso il ritorno in campo. Il ministro ha invitato il Comitato Tecnico Scientifico a valutare la possibilità di dare il via libera agli allenamenti individuali anche per gli sport di squadra.

Poi però la doccia gelata: mercoledì il presidente del Consiglio Giuseppe Conte potrebbe decretare la fine della Serie A. Lo riporta ‘Repubblica’, secondo cui dopo la valutazione del CTS, il premier darà una risposta al mondo del calcio: dentro o fuori? Il bivio si fa sempre più stretto e le società del massimo campionato – in realtà neanche troppo unite per la ripartenza – sperano che prevalga la linea della ripresa, come per Premier League e Bundesliga, e non quella dello stop come in Francia e Olanda.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, da domani via agli allenamenti ma non per tutte le squadre

Serie A, le date della ripartenza del campionato: due ipotesi possibili

Conte ferma la Serie A
Il pallone di Serie A: Conte potrebbe bloccare il campionato (Getty Images)

Se mercoledì Conte non dovesse fermare la Serie A, si entrerebbe nella fase decisiva per organizzare la ripartenza del campionato. Quando? E come? Interrogativi ai quali la Lega sta cercando di dare una risposta. Sempre secondo la Repubblica, l’ipotesi più estrema prevede la ripartenza il 24 giugno, con la chiusura definitiva della Coppa Italia. Ma c’è anche un’altra possibilità, più nella testa della Figc che della Lega: terminare la stagione con playoff e playout.

Il tutto se non dovesse prendere quota l’idea, che ha ottenuto anche il benestare della Fifa, di disputare le stagioni nell’anno solare. Insomma un intreccio di ipotesi, senza nessuna certezza: la Serie A attende mercoledì per capire se ci sarà ancora una stagione o si dovrà pensare già al prossimo campionato.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Bundesliga, rinviata la decisione sulla ripartenza del campionato

Gestione cookie