Gli italiani continuano ad interrogarsi su quando si potrà andare a messa nella Fase 2. Oggi Conte rassicura: accordo con la CEI
La polemica a distanza tra la CEI, conferenza episcopale italiana, ed il Governo presieduto da Giuseppe Conte, ha riempito le pagine dei rotocalchi negli ultimi giorni. A dispetto di quanto preventivato, nel DPCM che regolamenta la Fase 2 non è stato incluso infatti alcun provvedimento che possa permettere ai fedeli di andare a Messa e ciò ha destato diversi malumori. Il presidente Conte, in una lunga intervista rilasciata stamani a La Stampa, ha cercato però di calmare. Ci sarebbe una bozza di accordo con la CEI per la riapertura al pubblico delle Sante Messe che molto probabilmente avverrà verso la fine di maggio. “Abbiamo dato il via – ha spiegato il presidente del Consiglio – ad un dialogo con la CEI che porterà a stilare un protocollo per garantire la piena sicurezza nello svolgimento delle Messe, nel pieno interesse dei fedeli e dei celebranti”.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fase 2: il Governo risponde nelle sue FAQ alle domande più ricorrenti. Ecco cosa si può e cosa non si può fare
Fase 2 | Quando si potrà andare a Messa? Una telefonata tra Conte ed il Papa potrebbe aver sbloccato tutto
Conte ha poi raccontato della chiacchierata fatta per via telefonica con Papa Francesco. Una telefonata ricca di spunti che potrebbe aver sbloccato la situazione: “Il Santo Padre esprime un carisma pastorale senza eguali ed è di grande conforto in una situazione così disperata. Ha espresso grande vicinanza a me ma anche a tutti noi che vantiamo la responsabilità delle istituzioni. Ha inoltre mostrato grande vicinanza a tutti i cittadini che vivono uno stato di angoscia per aver perso i propri cari o perché, a causa della pandemia, vivono nelle ristrettezze”. Il passo in avanti di Papa Francesco potrebbe dunque aver sciolto l’empasse tra Governo e CEI che adesso lavoreranno fianco a fianco per permettere ai cittadini di tornare a messa.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Quando arriva la cassa integrazione Covid-19?
#PreghiamoInsieme per tanti pastori che danno la vita per i fedeli. Penso ai sacerdoti e anche ad altri pastori che curano il bene della gente: i medici. Che l’esempio di questi pastori preti e pastori medici ci aiuti a prenderci cura del santo popolo fedele di Dio.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) May 3, 2020