La torta di mele è in genere una torta gustosa dal ripieno di mela. Un dolce casalingo alla portata di tutti, anche dei meno esperti: oggi vediamo la ricetta della torta di mele e arance
La torta di mele è un dolce gustoso con il ripieno di mele. È un dolce casalingo alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Questo genere di torta può accompagnare tutti i pasti della nostra giornata: dalla colazione, al dopo pranzo, alla merenda. Oggi andremo a vedere la ricetta della torta di mele e arance; si prepara con ingredienti semplici e sani, che ognuno di noi ha disponibile nella propria dispensa. Un dolce soffice e con uno sprint in più. Andiamo a vedere insieme la ricetta!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire
Ricetta torta di mele e arance: ingredienti e procedimento
Ingredienti per la torta (quantità per 4 persone)
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 300 gr farina
- 50 ml latte
- 80 ml di succo d’arancia
- 60 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 mele grandi
Ed ecco a voi la ricetta della torta di mele e arance! Iniziamo con il rompere le uova in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a montare aiutandoci con delle fruste elettriche. Una volta amalgamato bene i due ingredienti, continuando sempre a mescolare, versiamo il latte, il burro (precedentemente fuso) e il succo d’arancia. Aggiungiamo la farina un po’ per volta, la bustina di lievito per dolci e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Finito l’impasto, prendiamo le due mele grandi; una la tagliamo a pezzetti e la mescoliamo nell’impasto, l’altra la useremo come decorazione della torta.
Fase 2: la cottura
Prepariamo uno stampo da forno, ungiamolo con il burro o con lo “stacca facile” e, dopo averlo infarinato e tolto l’eccesso di farina, ci versiamo l’impasto. Sbucciamo la seconda mela, tagliamola a fettine sottili e decoriamo la torta. Spolverate le mele con dello zucchero a velo (se vi piace, potete aggiungere un pizzico di cannella). Una variante allo stampo da torta, può essere lo stampo dei muffin; verrebbero così dei piccoli muffin soffici e veramente squisiti.
Mettiamo la torta all’interno del forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa oppure in forno ventilato, preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.
Una volta cotta la torta, lasciamola raffreddare, togliamola dallo stampo e serviamola.
Buona merenda a tutti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La ricetta della panzanella: un piatto povero ma saporito