Coronavirus, Sicilia pronta per la fase 3: “A maggio riapriamo tutto”

In Sicilia ci si prepara già per la Fase 3 del Coronavirus. A maggio l’isola potrebbe riaprire del tutto in vista dell’estate.

Sebbene da poche ore sia stata diramata la linea del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito alla famosa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, in Sicilia, una delle regioni italiane meno colpite dal Covid-19, si lavora già in prospettiva fase 3. Il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, sta infatti pianificando, insieme agli esperti ed ai componenti della sua giunta, una ripartenza totale della regione. Ciò potrebbe avvenire già nel mese di Maggio, in larghissimo anticipo rispetto al resto d’Italia. Per far sì che la ripartenza possa avvenire in totale sicurezza, come spiegato da Musumeci, sarà però necessario raggiungere la soglia di zero contagi nel giro di poche settimane.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Ecco come funziona e dove si scarica l’App Immuni per il contact tracing

La Sicilia pronta per la Fase 3 del Coronavirus: “Possiamo riaprire anche alle altre regioni”

Intervistato ai microfoni di Radio 1 Centocittà, il governatore della Sicilia ha così sviscerato il suo piano di interventi per il prossimo periodo: “In una lettera che abbiamo inviato al presidente Conte, chiediamo di riaprire, pur con il massimo rispetto delle regole, diverse attività. Vogliamo infatti sfruttare il risultato dei bassi contagi che abbiamo ottenuto grazie ad un grande gioco di squadra tra autorità regionali e comunità siciliana. Per l’estate possiamo giocarci una bella partita sul turismo: possiamo garantire in totale sicurezza un turismo locale. Abbiamo pronte diverse norme per imprese del turismo e del commercio: vogliamo dar loro una boccata d’ossigeno. Stiamo pensando inoltre agli ingressi dalle altre regioni. Se dovessimo arrivare entro maggio, come speriamo a zero contagi, potrò chiedere al Governo Nazionale di riaprire le frontiere della Sicilia”. Una notizia sorprendente e che va in netta controtendenza rispetto al resto d’Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Visite ai familiari durante la Fase 2: ecco chi si potrà andare a trovare

Gestione cookie