“Ho avuto un cancro”. Questa la confessione scioccante che Nadia Toffa ha deciso di fare in diretta tv da dietro il bancone de Le Iene. Il 2 dicembre 2017 un malore colse in flagrante la conduttrice tv, e da quel momento in poi cominciarono a circolare indiscrezioni di ogni tipo: c’era chi parlava di condizioni gravissime, chi di un presunto coma e quant’altro. Ma da quel malore Nadia si riprese, anche se poi un check up legato proprio a quell’avvenimento la costrinse a fare i conti con un altro ostacolo: un tumore.
Dopo un’operazione e diverse sessioni di chemioterapia e radioterapia, Nadia è tornata sul piccolo schermo a tranquillizzare tutti: “Sono emozionata, ma voglio dirvi alcune cose importanti. Ho anche preso qualche appunto perché ve le voglio dire tutte”. E comincia: “Ho avuto un cancro, in questi due mesi di assenza mi sono curata. Mi hanno tolto il cento per cento di quel tumore, ma ho dovuto sottopormi a terapie preventive perché poteva esserci rimasta qualche cellula malata”.
Da lì, il perché della parrucca: “Porto una parrucca e non me ne vergogno affatto, perché chi è malato di cancro non ha motivi per cui vergognarsi”. “Anzi – ha detto Nadia – fate in modo che le persone malate vivano la normalità, anche nelle battute. Per cui continuate a prendermi in giro e trattatemi come mi trattavate prima. Non trattateci come dei malati, perché siamo dei guerrieri. Chi combatte il cancro, in fondo, è un figo pazzesco”.
Infine una stoccata alla cosiddetta medicina alternativa: “Dal profondo del cuore vi dico che le uniche cure contro il cancro sono la chemio e la radio”. E torna il sorriso.