L’attacco di panico (o presunto tale) che Francesca Cipriani ha accusato durante la prima puntata de l’Isola dei Famosi 13 ha creato non pochi dibattiti. L’opinione pubblica si è divisa tra quelli che al malumore della Cipriani ci hanno creduto davvero e quelli che in quel momento ci hanno visto semplicemente un siparietto capace di attirare consensi sulla figura della Cipriani (che è già piuttosto iconica di suo).
Tra gli scettici c’è Marco Balestri, che a questo proposito ha commentato: “Chi ha sofferto di attacchi di panico sa che queste cose ti immobilizzano, quella è una crisi diversa che può essere supportata. Bastava una bella spinta e sarebbe passata subito”. Più duro Luca Giurato: “Ci ha marciato, si vedeva chiaramente che rideva, è una furbacchiona, adesso infatti si parla solo di lei”. E Balestri insiste: Francesca, a suo dire, “sa usare molto bene la tv” ed è riuscita proprio per questo “ad attirare l’attenzione di tutti”.
L’attacco di panico della Cipriani non ha convinto neppure Vladimir Luxuria: “Questo episodio fa effetto, la reazione è stata a dir poco spropositata, anche perché resta da capire se sta facendo la scema per non andare alla guerra o se sta fingendo. La mamma aveva detto che sua figlia solitamente era spericolata. Ecco, se Francesca Cipriani sta cercando di indossare una maschera, va detto che le maschere sull’Isola sono destinate a cadere”.
Sembra però che la paura di doversi buttare dall’elicottero non sia stata un caso isolato a quello specifico istante, in quanto già durante le prove la Cipriani avrebbe reagito allo stesso modo. “Il lancio – ha detto Valerio Palmieri di Chi – l’avevano provato il giorno prima e lei aveva dato di matto già in quell’occasione”.