Il mascara che cola– la mattina lo applichiamo con una precisione millimetrica, quasi ciglia per ciglia ma a metà pomeriggio nonostante la nostra attenzione si è come sbriciolato e tante minuscole particelle nere sono finite sotto gli occhi, che cosa fare? innanzitutto non credere che il mascara waterproof resista di più: con il sebo si scioglie comunque. Per prevenire l’alone basta non mettere troppa crema vicino agli occhi e opacizzare la zona con una velina prima del trucco e durante il giorno.
Il rossetto sbava– prevenire questa emorragia è molto semplice e consistente nell’usare la matita contorno labbra. Nella stessa nuance del rossetto, mai più scura altrimenti il risultato sarebbe volgare.
Il fondotinta non tiene– un problema che riguarda sia chi ha l’epidermide a tendenza oleosa sia chi ha una pelle arida. Il segreto è la base: il fondotinta non va applicato sulla pelle nuda ma dopo un idratante adatto al tipo di pelle.
L’ombretto va nella “piega”– tipico di chi ha la pelle un pò oleosa, l’ombretto che tende a depositarsi nella piega palpebrale e forma un odiosa riga scura. la causa è sempre del sebo per ciò per evitare prima di applicare l’ombretto bisogna applicare un pò di fondotinta anche sul contorno occhi.
Il gloss non dura– usare una matita neutra del colore delle labbra, tracciare il contorno e poi riempire tutta la superficie delle labbra.
La pelle diventa lucida– che nervoso quando la pelle comincia a brillare, per prevenire bisogna scegliere una base trucco oil-free, consiglio anche di tamponare la cipria con il piumino o aggiungerne con il pennello.
Il blush si vede troppo– hai messo troppo colore e adesso sembri Heidi?per smorzare il rossore usa solo un batuffolo di cottone e passalo in modo leggero sulle guance con movimenti circolari, per togliere un pò di polvere.