Insalata di ananas e avocado
L’ananas fresco è ricco di potassio, vitamina C e bromelina, un complesso enzimatico che aiuta alla digestione delle proteine con azione antinfiammatoria. Ha eccellenti proprietà antiossidanti e aiuta a inibire l’appetito. L’avocado anche esso ricco di potassio e del gruppo delle vitamine B.
Prendere la polpa di due piccoli ananas tagliata a dadini, la polpa di due avocado tagliata a dadini. Riunire l’ananas e l’avocado insieme in un contenitore. Preparare una emulsione con 5 cucchiai d’olio e 3 cucchiai con succo di limone, una goccia di aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe; condire la frutta e distribuire nei piatti da servire, aggiungere anche qualche fogliolina di menta.
Bevanda depurativa
Miscelare 500 ml di succo d’uva con 500 ml di succo di pera e 500 ml di succo di melone. Servire con ghiaccio e una spolverata di zenzero. Uva, pere, melone, sono frutti ricchi di vitamine e antiossidanti e favoriscono l’attività renale.
Porri e radicchio
Tagliare la parte bianca di 8 porri giovani a tocchetti di 6 cm divisi a metà per il lungo, e 4 cespi di radicchio rosso a pezzi di 4 cm. Saltare in padella per 4 minuti con un filo d’olio, condire con un pizzico di sale, una manciata di maggiorana e 2 cucchiai di aceto aromatico.