La sindrome premestruale esiste davvero? A quanto pare si, a lungo considerato come una invenzione femminile alla fine i medici hanno riconosciuto quello che da sempre le donne hanno saputo.
La letteratura medica che tratta delle disfunzioni ed irregolarità del ciclo mestruale risale fino a Ipocrate, il termine isteria era’ utilizzato per descrivere i spostamenti dell’utero nel corpo della donna che provocava disturbi in tutti i punti che toccava. Essendo un disturbo fisico e psicologico la sindrome premestruale può essere oggetto di molti trattamenti.
Ecco alcuni consigli utili per attenuare i sindromi pre mestruali in modo naturale: il sonno, bisogna andare a letto e alzarsi più o meno alla stessa ora; praticare sport con regolarità, lo sport consente anche di diminuire la ritenzione idrica; controllare l’alimentazione, consumare meno caffè che è ricca in caffeina; provare integratori ricchi di calcio, magnesio e vitamina B6, a quanto pare 1 mg di calcio al giorno attenua sia i sintomi fisici che fisiologici della sindrome premestruale, chi non vuole assumere integratori può bere un bicchiere in più di latte ; evitare i matrimoni e qualsiasi altro avvenimento stressante nel periodo del mese in cui i sintomi sono più acuti; rilassarsi, la respirazione, lo yoga e la visualizzazione.