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Categorie: Economia Lifestyle News

Selfie-promotion: la presenza online è tutto

Published by
Lorenza Celentano

In quella che comunemente definiamo ‘Era digitale’, pare proprio che la presenza online abbia preso il sopravvento su quella fisica.
Dal lavoro alla vita privata, la Selfie-promotion è ormai una pratica ordinaria e venirne meno significa – paradossalmente – segnare la propria condanna a rimanere fuori dalla realtà.
Si tratta di curare il proprio profilo, raccontandosi, scoprendosi e perchè no, “vendendosi” a chi ci leggerà.

Proprio così, bisogna vendersi. Come diceva -circa cinquant’anni fa – Eric Fromm, psicoanalista tedesco, il valore dell’individuo dipende dalla sua vendibilità. Competenze ed abilità non bastano più, bisogna essere capaci di comunicare la propria personalità e di renderla competitiva.
Un vecchio detto recita “carta canta” – beh forse in questo caso sarebbe meglio dire ‘internet canta’ – quindi è necessario avere tutte le carte in regola per poter competere con quello che offre il panorama della rete.

E allora ecco che, in soccorso dalla Gran Bretagna, arrivano gli insegnanti Social-media. Coloro che insegnano, e a volte svelano, le tattiche e i segreti del mondo online. Il prezzo per sapere tutto su questo mondo può oscillare tra le 40 e le 500 sterline. Un prezzo assolutamente poco economico ma, evidentemente, essere ‘presentabili e accattivanti’ online è un gioco che vale la candela.

Quello che emerge da questo quadro digitale è che, contrariamente al significato in se della parola Selfie, la prima regola per avere un profilo online da ‘seguire’ è quella di non utilizzare mai se stessi come fine di quello che si racconta.
Secondo Alexandra Campbell, un’insegnante di social-media, la parola più comunemente tweettata è “TU”, e quella che si trova meno facilmente tra i cinguettii della rete è “IO”.

Ebbene è proprio questa la regola fondamentale per rimanere papabili, lavorativamente parlando: pensare alla persona a cui vogliamo rivolgerci e focalizzarci su cosa, questa persona, potrà ottenere da noi. Non importano le caratteristiche che avete da offrire, i titoli, le competenze acquisite. Bisogna offrire il perchè della vostra utilità. Scegliendo voi, quale sarà il valore aggiunto che apporterete a chi vi ha scelto, quali benefici ne otterranno?

Il mondo del business è cambiato ed è bene prenderne atto.
La conoscenza parte spesso dai social, condividendo link, aggiungendo contatti e acquistando credibilità. Le piattaforme online sono sempre di più il nostro specchio, l’altra parte di noi, quella pubblica e che deve sempre essere impeccabile. Acquistando credibilità in rete, fare colpo nella vita offline sarà, letteralmente, un gioco da ragazzi.

Published by
Lorenza Celentano