Incassi+del+weekend%3A+Verdone+sempre+primo
blogliveit
/2014/02/24/incassi-del-weekend-verdone-sempre-primo/amp/
Categorie: Cultura News

Incassi del weekend: Verdone sempre primo

Published by
Francesco Giuffrida

Weekend caratterizzato da numerose uscite di peso che, nonostante la concorrenza di Sanremo, hanno fatto registrare ottime performance al box office, ma, per il secondo weekend consecutivo, è sempre Carlo Verdone a guardare tutti dall’alto. Sotto una buona stella, diretto e interpretato dall’attore romano, con Paola Cortellesi, perde circa il 40% rispetto all’esordio e incassa altri 2,2 milioni di euro nel weekend. Il totale sfiora i 7,5 milioni di euro e sicuramente, a fine corsa, il film supererà quanto fatto registrare due anni fa da Posti in piedi in paradiso, fermatosi poco sopra i 9 milioni.

Medaglia d’argento per la prima delle nuove uscite, The lego movie. Il film d’animazione, autentico successo in patria, dove per il terzo weekend si è confermato in prima posizione e presto supererà i 200 milioni di dollari, confermando, dopo i boom di Cattivissimo Me 2 e Frozen, l’ottimo stato di salute del cinema d’animazione, in Italia ha incassato circa 1,4 milioni di euro, un dato forse inferiore alle aspettative, visto anche il numero di sale a disposizione e l’assenza di concorrenti.

Il gradino più basso del podio è occupato da Pompei, kolossal diretto da Paul W.S. Anderson. In patria il film, costato ben 100 milioni di dollari, ha floppato, confermando lo scarso appeal dell’action-fantasy, dopo le pessime performance di Hercules, Robocop e I,Frankenstein. In Italia, invece, il film si è comportato abbastanza bene, con un incasso nel weekend che supera i 1,2 milioni di euro.

Quarta posizione, ma media per sala superiore rispetto alle altre nuove uscite, per 12 anni schiavo, diretto da Steve McQueen e pronto il prossimo 2 marzo a fare incetta di premi Oscar. Il film ha incassato poco più di un milione di euro, ma sicuramente, vista la qualità del film e la probabile vittoria agli Oscar, godrà di un ottimo passaparola.

In sesta e in decima posizione troviamo altre due new entry, Saving Mr. Banks e Lone Survivor, distribuite, però, rispetto alle altre, in un numero più ristretto di sale. Il film targato Disney con Emma Thompson e Tom Hanks, che racconta della nascita di quel capolavoro che è Mary Poppins, ha incassato poco più di mezzo milione di euro, mentre l’action di Peter Berg, autentica rivelazione al box office a stelle e strisce, ha racimolato poco meno di 300 mila euro.

Completano la classifica vecchie conoscenze che, con gli incassi di questa settimana, arrotondano i propri totali più o meno soddisfacenti: se Belle e Sebastien può stappare lo champagne per i 6,5 milioni di euro incassati e Clooney e i suoi Monuments men e la sorpresa Smetto quando voglio possono considerarsi soddisfatti per totali che si avvicinano sempre più ai 3 milioni di euro, a leccarsi le ferite è Storia d’inverno, disastro in patria, che anche in Italia esce malconcio, con meno di 1,5 milioni di euro incassati.

Il prossimo weekend sarà dominato da tre uscite: Snowpiercer, il film più costoso prodotto in Corea, già acclamatissimo dalla critica, La bella e la bestia, versione francese in live-action della celebre fiaba, con Vincent Cassell e Lea Seydoux, e Una donna per amica, nuova commedia di Giovanni Veronesi, di nuovo in sala, a pochi mesi dal deludente L’ultima ruota del carro, con protagonisti Fabio De Luigi e Laetitia Casta, vista pochi giorni fa sul palco dell’Ariston.

Published by
Francesco Giuffrida