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Categorie: Lifestyle News

La creatività prende vita con le sculture di carta di Li Hongbo

Published by
Valentina Scillieri

Chi l’ha detto che le sculture possono essere realizzate solo con marmo, ferro o ghiaccio? Un artista cinese di 38 anni, Li Hongbo, riesce a dar vita a dei veri e propri capolavori artistici utilizzando la carta. I suoi soggetti preferiti sono busti e volti umani che, per essere realizzati, richiedono in media 5.000 fogli di carta.

Nel suo laboratorio a Pechino grazie a un accurato e sapiente lavoro di lima e scalpello, Hongbo riesce a dar vita a creazioni che a prima vista sembrerebbero normalissime sculture di gesso, mentre in realtà si rivelano pezzi unici in quanto realizzati con un materiale particolare come la carta di cui l’artista cinese è riuscito a scoprire la naturale flessibilità grazie allo studio delle tipiche lanterne e dei giochi di carta cinesi. Le sculture di carta possono allungarsi o richiudersi, creando un effetto fisarmonica o ventaglio che lascia davvero senza parole.

Il primo esperimento che Hongbo ha compiuto è stata la realizzazione di una pistola, strumento che nella realtà quotidiana viene utilizzato per uccidere e provocare dolore, ma che, grazie alla fantasia e all’abilità manuale di questo artista, si è trasformato in una sorprendente decorazione di carta.

La filosofia che ispira la creazione di queste opere d’arte è quella di denaturare e manipolare le figure, facendo concentrare l’osservatore non su ciò che si rappresenta ma sul materiale con cui si realizzano i soggetti. Questa filosofia ha portato le sculture di Hongbo alla Klein Sun Gallery di New York e in una galleria d’arte a Sydney. E per fare in modo che anche il pubblico possa interagire con le sue opere d’arte e dunque comprendere fino in fondo il messaggio che esse vogliono veicolare, Hongbo ha realizzato dei piccoli busti che possono essere deformati a proprio piacimento.

Quello di questo abile e innovativo artista cinese è senz’altro un modo nuovo di concepire l’arte e la scultura che, come è già successo in pittura, preferisce a una visione nitida e chiara della realtà una visuale distorta e deformante, che porti l’uomo a comprenderne il significato più profondo.

Published by
Valentina Scillieri