Tra i tanti premi assegnati duranti la Award Season, il più prestigioso (dopo Oscar e Golden Globes) è senza dubbio lo Screen Actor Award. Il riconoscimento assegnato dal sindacato attori alle migliori interpretazioni degli attori, da sempre è considerato uno dei più attendibili indicatori per le scelte future dell’Academy. A trionfare alla 20esima edizione del premio, svoltasi ieri allo Shrine Auditorium di Los Angeles, è stato American Hustle. Il film di David O. Russell, reduce dalle dieci candidature all’Oscar, ha conquistato il riconoscimento più ambito in palio, Miglior cast d’insieme, inserendosi prepotentemente nella corsa alla conquista dell’Academy. Quando Argo vinse lo stesso premio l’anno scorso, fu chiaro a tutti che il sostegno al film fosse forte, e sappiamo poi come è andata a finire.
Nessuna sorpresa agli Screen Actors Guild Awards per le interpretazioni dei singoli attori. Vincono Matthew McConaughey e Cate Blanchette (migliori attori per Dallas Buyers Club e Blue Jasmine), e Jared Leto e Lupita Nyong’o (migliori interpreti non protagonisti per Dallas Buyers Club e 12 anni schiavo). L’anno scorso, con l’eccezione di Tommy Lee Jones battuto al fotofinish da Christoph Waltz, tutti gli attori premiati ai SAG ottennero poi anche l’Academy (Daniel Day Lewis, Jennifer Lawrence e Anne Hathaway), perciò non dovremmo stupirci se il risultato di questa notte sarà bissato anche durante gli Oscar.
Come i Globes, anche i SAG premiano la televisione. E a trionfare non poteva che essere la serie campione di ascolti Breaking Bad. “Che bel modo di uscire di scene con stile”, ha detto il protagonista Bryan Cranston salito sul palco a ritirare il premio come miglior cast drammatico. E in effetti la serie targata AMC ha salutato il suo pubblico conquistandosi in un solo anno i tre maggiori premi televisivi: Emmy, Golden Globes e Screen Actors Guild. Per la commedia invece si conferma ancora una volta Modern Family, premiata per il quarto anno consecutivo come miglior cast di una serie comica.
Ecco la lista completa dei premiati:
Migliore attrice protagonista
Cate Blanchett, Blue Jasmine
Miglior attore protagonista
Matthew McConaughey, Dallas Buyers Club
Miglior attrice non protagonista
Lupita Nyong’o, 12 Years a Slave
Miglior attore non protagonista
Jared Leto, Dallas Buyers Club
Miglior cast d’insieme
American Hustle
Gli Screen Actors Guild Awards hanno premiato anche le migliori performance televisive:
Miglior attrice, film tv/Mini-serie
Helen Mirren, Phil Spector
Miglior attore, film tv/mini-serie
Michael Douglas, Behind the Candelabra
Miglior attore drammatico
Bryan Cranston, Breaking Bad
Miglior attrice drammatica
Maggie Smith, Downton Abbey
Miglior attrice comedy
Julia Louis Dreyfus, Veep
Miglior attore comedy
Ty Burrell, Modern Family
Miglior cast d’insieme drama
Breaking Bad
Miglior cast d’insieme comedy
Modern Family
Life Achievement Award
Rita Moreno