La pagina facebook Serie A Tim tra i top brand del 2013

La pagina Facebook Serie A Tim sale sul podio fra le community più seguite nel 2013 per quanto riguarda l’Italia; a confermarlo è la particolare classifica annuale riguardo ai brand italiani che hanno avuto più successo nel 2013 redatta da Blogmeter, azienda leader nei processi di social media monitoring.

L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione oltre cinque mila pagine Facebook e 580 milioni di post, like, commenti e condivisioni che hanno coinvolto tantissimi utenti. Si è poi deciso di distinguere le community in due gruppi, quelle il cui brand è legato ai media, testate giornalistiche, social network e reti televisive, e quelle associate semplicemente ad un marchio di successo. La classifica ha preso in considerazione l’engamente complessivo realizzato in termini di nuovi fan acquisiti, tempi di risposta alle richieste degli utenti ed i post più apprezzati.

Per quanto riguarda il settore dei così detti media leader incontrastata si è dimostrata la pagine di Facebook con oltre 25,2 milioni di interazioni nel 2013 seguita da La Repubblica a quota 25 milioni. E’ invece Serie A Tim ad aver realizzato il maggior seguito tre le community legate semplicemente ad un brand famoso, collezionando oltre 10 milioni di interazioni per quanto riguarda l’anno appena trascorso; la fanpage che vanta 1,5 milioni di iscritti, è seguitissima da tutti i tifosi indipendentemente dalla fede calcistica di appartenenza e permette di essere continuamente aggiornati sui protagonisti dei 20 club di Serie A e sui risultati e le classifiche delle singole squadre.

La Juventus si conferma la squadra di club italiana più seguita nel 2013, con una fanpage dedicata esclusivamente ai tifosi made in Italy, motivo per il quale le community di Milan e Roma non sono state prese in considerazione dall’analisi di Blogmeter. Lo studio considera rilevanti solo i dati in merito a pagine destinate esclusivamente ad un pubblico italiano e i due club appena citati dispongono di una versione bilingue (italiano-inglese) con riferimento anche ai tifosi di tutto il mondo.

Gestione cookie