Dopo il grande successo ottenuto su Twitter ora i celebri Trending Topics ( argomenti di tendenza) stanno per arrivare anche su Facebook, a confermarlo è stato un portavoce della società di Marck Zuckenberg pochi giorni fa.
Si tratta di una sezione del tutto nuova che si chiamerà appunto “Trending” dove gli utenti potranno facilmente avere informazioni sugli argomenti al top delle loro preferenza: film, sport, musica e molto altro ancora. Il nuovo servizio sarà presto lanciato negli Stati Uniti, in Canada, India ed Australia, mentre per quanto riguarda l’Europa saranno solo gli utenti del Regno Unito a poter accedere ai trending topics. A noi italiani, come al solito, tocca quindi aspettare.
“Trending” di Facebook vs “Take on Trend” di Twitter:
Le due versioni presentano piccole ma sostanziali differenze; come tutti noi sappiamo Twitter rappresenta il social network per eccellenza per quanto riguarda la condivisione ed il commento delle principali notizie di attualità ed interesse pubblico. La sezione dedicata agli argomenti di tendenza vuole perciò dare ancora maggiore risalto a questa peculiarità segnalando i 10 argomenti più caldi sulla base degli hashtag e delle parole più “cinguettate”.
In merito a “Topic” i creatori di Facebook hanno pensato qualcosa di un pochino diverso, si tratterà sempre di un elenco degli argomenti che più hanno suscitato l’interesse pubblico ma questi saranno suddivisi per sezioni ( musica, sport, cinema, intrattenimento…) e selezionati in base alle preferenze dei singoli utenti. Inoltre a seconda del tema scelto verranno inserite una grande quantità di informazioni supplementari che non si riferiscono esclusivamente al motivo per il quale la tematica risulta essere “di tendenza” in quel momento ma più in generale a tutto ciò che la riguarda.
Prendendo ad esempio in considerazione il neo Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo mentre su Twitter il suo nome comparirà tra i trending topics con particolare riferimento alla sua recente vittoria, nella sezione “Trending” di Facebook saranno a disposizione degli utenti molte più informazioni in merito alla carriera, al club di appartenenza ed alle caratteristiche del giocatore.
Sia “Take on Topics” che “Topics” permettono invece di vedere e rispondere ai messaggi degli utenti che stanno seguendo la notizia, caratteristica imprescindibile e punto di forza di ogni social network che si rispetti, dove il tema della condivisone resta sicuramente quello in assoluto più di tendenza e che fa dei trending topics non una semplice classifica delle notizie più popolari ma uno strumento di dibattito e trasmissione di idee.