Al+CES+2014+lo+sport+incontra+la+tecnologia
blogliveit
/2014/01/18/ces-2014-quando-lo-sport-incontra-la-tecnologia/amp/
Categorie: Economia News Sport Tecnologia

Al CES 2014 lo sport incontra la tecnologia

Published by
Cecilia Stuani

Il CES, Consumer Electronics Show, è da sempre sinonimo di innovazione tecnologica, sin da quando nel lontano 1978 si è tenuta la sua prima edizione a Las Vegas. A pochi giorni dalla conclusione della rassegna 2014 che si è svolta come sempre nella capitale californiana dal 7 al 10 gennaio, sono davvero molte le novità presentate destinate a rivoluzionare il mondo del tech durante tutto il prossimo anno. Protagonista incontrastata è stata sicuramente la tecnologia del 4k ( l’evoluzione dell’ormai noto 3D) che permetterà di vedere sugli schermi delle tv immagini in tre dimensioni senza bisogno di indossare i fastidiosi occhialini fino ad ora necessari.

Tra le novità più interessanti troviamo però sicuramente anche moltissimi nuovi gadget dedicati all’immenso mondo dei cultori della forma fisica dello sport: leader incontrastato nel campo degli smatwatch è Magellan Echo, un orologio “intelligente” ideato per chi pratica attività fisica ed in modo particolare per tutti coloro che non possono fare a meno della corsetta quotidiana. Il dispositivo presenta un cinturino in gomma molto resistente disponibile in diverse varianti di colore ( nero, arancione e blue) ed uno schermo da 1 pollice che permette di visualizzare le notifiche provenienti dalla smartphone e di di riprodurre i file musicali. Magellan Echo è inoltre compatibile con tutte le app dedicate al fitness ed alla corsa e consente di contare il numero di passi realizzati e tenere sempre sotto controllo i battiti cardiaci.

Altro prodotto davvero unico è Basis; si tratta sempre di uno smartwatch che però ha come principale funzione quella di monitorare i parametri vitali mentre si fa sport. L’orologio è dotato di quattro sensori che a contatto con la pelle riescono a tenere sempre sotto controllo il battito cardiaco, il flusso sanguigno, il livello di sudorazione e la temperatura corporea indicando quali sono i parametri ottimali che non devono mai essere superati. I dati raccolti vengono analizzati via web tramite lo smartphone e fornisco indicazioni sullo stato di salute e la qualità del sonno.

Novità più uniche che rare sono invece Basket Trainer, lo straordinario pallone da basket dotato di batteria e gioroscopi che consente di correggere la traiettoria del tiro garantendo quasi sempre la realizzazione del canestro. Il peso è identico a quello di una palla normale mentre il costo è un tantino più elevato, 299 sterline. Vi è anche il dispositivo di Sony dedicato a tutti gli amanti del tennis che consiste in un sensore bluetooth da posizionare all’estremità del manico della racchetta in grado di calcolare potenza e punto di impatto della pallina.

Particolari e sicuramete utili sono infine: la cuffia realizzata da Reebok, da posizionare sotto i caschi di moto e biciclette, che è in grado di rilevare l’inensità dei colpi ricevuti dall’atleta avvertendolo in caso di un possibile trauma cranico; Insabeat, il progetto di una start-up libanese che permette ai nuotatori di monitorare correttezza dei movimenti, postura e velocità durante l’allenamento e Xensr, un localizzatore Gps intergato con un giroscopio, utile soprattutto per chi pratica sport estremi,in grado di moitorare particolari movimenti e rotazioni compiuti durante l’attività fiscica indicando se si tratta di qualcosa di pericoloso.

Published by
Cecilia Stuani