Viaggiare è l’esperienza tra le più emozionanti. Riprendendo le parole di Mario Soldati, infatti, “il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto“. Per vivere un viaggio davvero ricco di emozioni, si può scegliere una delle 12 mete consigliate da TripAdvisor, il sito che ha stilato l’elenco dei posti più belli del mondo.
Il primo luogo magico è l’Islanda del Nord, nella quale si può ammirare la meravigliosa Aurora Boreale.
Neve, ghiaccio, vulcani, geyser e lagune naturali d’acqua calda, a pochi chilometri di distanza dal Circolo Polare Artico. L’inverno in Islanda è davvero magico e per viverlo al massimo non esiste niente di meglio che assistere allo splendido fenomeno dell’Aurora Boreale.
Difatti l’Islanda è una delle mete più richieste per osservare lo spettacolo naturale del cielo nella stagione invernale. Non sempre si è fortunati al primo tentativo. È infatti necessario che il cielo non sia coperto e nuvoloso. I mesi in cui si può osservare sono da ottobre a febbraio. Tanti gli operatori che d’inverno propongono tour guidati. Alcuni durano giorni altri solo alcune ore, ma in questo secondo caso, bisogna davvero trovare la serata giusta. Tra i tour più interessanti quelli della locale compagnia “Borea Adventures” che in inverno organizza sei giorni nei West Fjords,i fiordi dell’ovest, per osservare il fenomeno. Questa è una delle zone più selvagge e affascinanti d’Islanda dal punto di vista naturalistico. Bisogna partire ben equipaggiati e in proposito il tour operator fornisce consigli e indicazioni.
Ma l’inverno in Islanda non è solo sinonimo di neve e ghiaccio. Reykjavik non dorme mai ed è nota, tra le città del Nord Europa, come una delle più vivaci, soprattutto il venerdì e il sabato. I suoi abitanti, moltissimi i giovani, amano uscire la sera e passare da un locale a un altro per ballare e bere un drink fino all’alba.
Il secondo luogo di certo spetta a Bora Bora, nel Pacifico Meridionale, dove almeno una volta nella vita bisogna provare l’ebrezza di vivere per qualche tempo in un bungalow sull’acqua.
Adatta sia a chi adora il mare nella sua pienezza e preferisce trascorrere la giornata al sole, sia per chi ama le immersioni o per chi vuole fare lunghe passeggiate circondato da una natura incontaminata e pura. L’isola, naturalmente, vive perlopiù di turismo. Difatti, nel corso degli anni, sono nati moltissimi resort di lusso. Bora Bora è la classica meta da viaggio di nozze, ma non solo. La splendida laguna, forse la più bella al mondo, è una piscina naturale all’interno della quale è possibile praticare ogni sorta di sport acquatico. Un vero e proprio paradiso terrestre, senza dubbio uno dei posti più belli del pianeta che, almeno una volta nella vita, va visitato. Per molto tempo, se possibile.
Subito dopo si trova Venezia, una città Italiana che è madre di molti amori e storie incantate.
Anticamente un gondoliere lavorava per il suo padrone. E come tutti i servi era il custode di tanti segreti sulla città: sapeva tutte le leggende, o storie o pettegolezzi che si dipanavano tra i canali di Venezia; conosceva i percorsi meno battuti, quelli più frequentati e da chi; sapeva esattamente dove avesse dimora chiunque e cosa combinava di losco. Un tempo le gondole venivano usate anche per appartarsi con la propria amante (allora erano coperte, al centro della gondola c’era il felze, sorta di casetta che nascondeva da occhi indiscreti). E forse è proprio per questo che Venezia ha un certo profumo d’amore.
Da non perdere è di certo La meraviglia del Taj Mahal, Uttar Pradesh in India
Grande fascino è quello sprigionato dalle Piramidi egiziane, a Giza.
Una delle cosa da fare? Andare alla scoperta della Grande Muraglia cinese a Pechino in Cina.
Non si può che rimanere senza fiato ammirando il tramonto mozzafiato a Santorini, in Grecia.
Cosa fare nel Queensland, in Australia? Be’, un’immersione nella Grande Barriera Corallina ovvio.
Se si è finiti in Perù non bisogna perdersi il cammino fino a Machu Picchu lungo il sentiero inca nella Regione di Cusco.
Se si ha voglia di fare un bel giro in mongolfiera per scovare panorami semplicemente unici di certo la Cappadocia, Turchia, è la meta giusta.
Ci sono centinaia di compagnie che organizzano viaggi in mongolfiera in questa regione, il prezzo si aggira intorno alle 100 euro per persona e probabilmente si trovano anche offerte più economiche. Tutte le compagnie organizzano le partenze all’ alba e ad un certo punto un un centinaio di mongolfiere si alzeranno in aria quasi contemporaneamente da una raduna stepposa, e già questo è un momento memorabile. Senza contare il luogo meraviglioso che si può osservare sotto ed attorno a se stessi.
Per gli amanti del Trekking, in penultima posizione, c’è un luogo pieno di emozioni: Ruhengeri, in Ruanda, dove i gorilla vi accompagneranno in questo faticoso, ma favoloso, sport.
L’ ultimo, ma non per importanza, dei 12 luoghi indelebili è di certo Ontario, in Canada, dove si ammirano le famigerate Cascate del Niagara
Questi sono i luoghi perfetti per fare dei viaggi indimenticabili; questi sono i luoghi nei quali speri di poter rimanere il più lungo possibile; questi sono i luoghi che ti fanno innamorare.