Il calcio spagnolo rappresenta negli ultimi anni una “miniera d’oro” sia per quanto riguarda i risultati ottenuti dai suoi due principali team, Barcellona e Real Madrid, che da tempo dominano il calcio sia a livello nazionale, dove dagli anni novanta si contendono la vittoria del campionato, sia per quanto riguarda le competizioni europee, con il club catalano che ha trionfato in due edizioni della “Champions League” solo negli ultimi cinque anni. Importanti successi sono stati ottenuti anche a livello di nazionale con la Spagna “Campione del Mondo nel 2010 e seconda all’edizione della Confederations Cup del 2013.
Il potere del calcio spagnolo è evidente anche per quanto riguarda la fama del Barca e del Real sui principali social network, dove la squadra catalana rappresenta il team di club con più iscritti nella sua fan page di Facebook a livello planetario, ben 50 milioni. Il Real Madrid, suo rivale storico, vanta circa 47 milioni di fan e la “sfida” tutta social si estende anche a livello dei singoli giocatori dove è Cristiano Ronaldo, con i suoi 69 milioni di sostenitori, a trionfare su Lionel Messi che ne ha “solo” 52 milioni.
Resta comunque il Barcellona la squadra più social del momento, strategia globale, portata avanti dal team fin dal 2009 anno in cui nacque la fan page, per espandere la fama del suo marchio a livello mondiale. Dei 50 milioni di utenti che fanno parte della sua community, sono ben 11 milioni quelli che si sono iscritti solo nell’ultimo anno ed il post dell’incredibile rimonta contro il Milan nella passata edizione della “Champions League”è stato il più apprezzato nella storia della fan page, condiviso da oltre mezzo milione di iscritti.
Didac Lee, direttore responsabile delle nuove tecnologie, ha dichiarato:”Essendo il club top nel mondo, raggiungere 50 milioni di fan in tutto il mondo su Facebook è un onore ed al tempo stesso una responsabilità verso i nostri tifosi..Siamo grati a tutti loro, sono loro che hanno reso possibile tutto questo…Il Barca è il club più amato al mondo e questa ne è un’ulteriore prova”.
I Paesi stranieri che seguono maggiormente il team spagnolo sui social network sono: l’Egitto con 4 milioni di iscritti solo per quanto riguarda la città de “Il Cairo”, l’Indonesia con 4,7 milioni di fan, il Messico con 3,4 milioni e gli Stati Uniti con 2,1 milioni di utenti.