Il 17esimo turno di Premier League certifica l’ottimo momento del Liverpool che trascinato da un Suarez sempre più decisivo sale momentaneamente al primo posto, in attesa del Monday Night tra Arsenal e Chelsea, in una partita che potrebbe stravolgere gli equilibri della classifica.
Vittorie convincenti per City, United e Newcastle, mentre crolla il Crystal Palace che complica così la corsa salvezza. Ma vediamo nel dettaglio i risultati di questo turno.
Partiamo dalla nuova capolista, il Liverpool che si impone con il risultato di 3-1 contro il Cardiff grazie all’ennesima doppietta di Suarez e ad una rete del giovane Stearling mentre per i gallesi il goal della bandiera è di Jason Mutch.
I Reds conquistano così il primo posto davanti al Manchester City che nella giornata di sabato ha sconfitto per 2-4 il Fulham, confermando, nonostante l’assenza di Aguero che rimarrà out per 3/4 settimane, una buona fase offensiva.
Partita davvero bellissima con il primo tempo che si conclude con gli uomini di Pellegrini in vantaggio di due goal, rispettivamente firmati da Yaya Tourè e Kompany. Proprio il capitano è protagonista di una sfortunata autorete che complice il goal di Richardson porta il match in parità sino al minuto 78 quando le reti di Navas prima e Milner poi fissano il risultato sul 2-4 finale.
Torna alto il morale anche dall’altra sponda di Manchester con lo United che all’Old Trafford strapazza 3-1 il West Ham, sempre più vicino alla zona retrocessione.
Per i Red Devils in goal il baby gioiellino Januzaj, Welbeck e Young mentre per gli ospiti la rete è del sempre verde Carlton Cole.
Importante anche la vittoria del Newcastle che va a vincere per 3-0 sul campo del Crystal Palace (Cabaye, Ben Arfa, autorete di Gabbidon) mantenendo così due lunghezze di vantaggio sullo United e portandosi a soli sei punti dalla vetta. Ottimo campionato sin ora per i Magpies.
Tanti goal e tanto divertimento nella sfida domenicale tra Southampton e Tottenham con la vittoria per 2-3 degli Spurs che, dopo aver esonerato Villas Boas, conquistano i tre punti trascinati da uno strepitoso Adebayor, autore di una doppietta e da un’autorete di Hooiveld mentre per gli uomini di Pochettino goal di Lallana e Lambert, quest’ultimo alla 200esima presenza con la maglia del Southampton.
Impresa corsara dell’Everton che regola per 1-2 lo Swansea (Coleman, autogoal Oviedo, Barkley) portandosi così al quarto posto, valido per l’ingresso in Champions League.
Da registrare anche la vittoria casalinga dello Stoke Ciy ai danni dell’Aston Villa per 2-1 (Adam, Crouch, Kozak), il pareggio per 1-1 tra WBA e Hull City (Vydra e Livermoore) e quello a reti inviolate tra Sunderland e Norwich.
Un 17esimo turno davvero spettacolare con ben 30 reti segnate e una classifica che vede le prime 7 squadre racchiuse in soli sei punti, aspettando un Monday Night che promette scintille..