Natale sta arrivando e, con il 25 Dicembre alle porte, capita sempre più spesso di sentire per le strade, per i negozi, in televisione, alle radio quelle canzoni che ci accompagnano abitualmente durante questo fantastico periodo dell’anno. Canzoni che sentiamo sempre con voci diverse, vista la moda delle star delle note di pubblicare la propria raccolta di brani natalizi, da Michael Buble ad Andrea Bocelli, da Mary J. Blige a Leona Lewis.
Oltre ai grandi classici popolari come Jingle Bells, Silent Night, O Tannebaum, ci sono anche alcune canzoni originali, scritte da grandi artisti, che di solito troviamo in vesti diverse, che oggi sono diventati brani che fanno parte della cultura natalizia. Eccone alcune:
Mariah Carey – All I Want For Christmas Is You
Scritta dalla stessa cantante e da Walter Asanasieff nel 1994, la canzone si è trasformata in una delle canzoni Natalizie più vendute con oltre 12 milioni di copie vendute, ma anche uno dei singoli più di successo nella carriera della cantante americana. Fresca e divertente, la cantante in questa canzone chiede solo di poter avere il suo fidanzato per Natale. La conferma di quanto la canzone dice arriva nel videoclip, dove la cantante è in compagnia di Tommy Mottola, oramai ex marito della Carey. Numerose le cover, tra cui quella del 2012 di Justin Bieber, a cui ha collaborato la stessa Carey.
Wham – Last Christmas
Uscita come B Side del singolo Everything She Wants nel 1984, è diventata un autentico successo, surclassando quello che avrebbe dovuto essere il singolo di punta del gruppo, poi solo a maggio divenuto numero 1 nella Billboard Hot 100. La cosa più divertente è che la canzone inizialmente doveva essere lanciata nel periodo pasquale con il titolo “Last Easter”. Le colombe e le uova di cioccolato avrebbero portato la stessa fortuna a George Michael e compagni?
Band Aid – Do They Know It’s Christmas
Altro grande successo natalizio targato 1984. Qui la musica e le atmosfere cambiano: la canzone è stata scritta da Bob Geldof e Midge Ure allo scopo di ottenere fondi per combattere la fame in Africa. Il progetto, cui hanno partecipato numerose star della musica inglese, dai Duran Duran agli U2, da Sting a Paul Mc Cartney, è stato totalmente a scopo benefico. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, in particolare in Inghilterra, dove per anni è stato il singolo più venduto della storia, scalzato solo nel 1997 da Candle In The Wind di Elton John, dedicata alla scomparsa di Lady D.
John & Yoko – Happy Xmas (War Is Over)
Ecco altra canzone natalizia a scopo sociale: era il 1971 e Lennon insieme alla compagna composero questa canzone, poi diventata un vero cult del periodo natalizio, per opporsi alle atrocità della guerra in Vietnam. La canzone, all’epoca, raggiunse la posizione 2 della classifica britannica. Bellissima l’intro, dove John e Yoko augurano Buon Natale ai figli, dai quali all’epoca vivevano lontani.
Bing Crosby – White Christmas
Questo è un vero classico di Natale. Scritta da Irving Berlin nel 1940, coverizzata da centinaia di artisti in tutto il mondo, tra cui quella più celebre del 1942 di Bing Crosby, è il singolo più di successo nella storia, con oltre 50 milioni di copie vendute. Nota anche una recente versione in italiano, dal titolo Bianco Natale, incisa da Irene Grandi per il suo Canzoni per Natale.
Bobby Helms – Jingle Bells Rocks
Ecco un altro grande classico del 1957 di Bobby Helms, una canzone che solo in epoca più tarda è esplosa, grazie anche alle numerose cover incise, e all’inclusione in numerosi film di successo, tra cui Mamma Ho Riperso L’Aereo e Mean Girls, dove le protagoniste, tra cui l’ex brava ragazza di Hollywood Lindsay Lohan, si cimentano in un esilarante balletto.
Coldplay – Christmas Lights
Ecco una canzone del nuovo millennio. Chris Martin, nel 2010, regala al pubblico questo pezzo, in puro stile Colplay. Molto emozionante il brano, molto suggestivo il video, ambientato interamente a Londra, in cui appare anche l’attore Simon Pegg. Sia nel brano che nel video vi è un chiaro omaggio al Re del Rock N Roll Elvis Priesley.
Dean Martin – Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!
Altro grande evergreen tradizionale, scritto nel 1945 da Sammy Cahn e Jule Styne. Oltre alla celebre cover di Dean Martin, è opportuno ricordare quelle di Bing Crosby, Frank Sinatra, Doris Day e, tra le più recenti, quella di Michael Buble.
Jose Feliciano – Feliz Navidad
Per chiudere un po’ di sabor latino. Scritta dallo stesso Feliciano nel 1970, coverizzata anche da Celine Dion, è composta da una prima parte in spagnolo e una seconda in inglese. E’ stata inserita nel 2010 nella Grammy Hall Of Fame tra le canzoni più significative e importanti della storia americana.