DTYS%2C+ecco+la+nuova+asta+a+ribasso+per+ogni+tipo+di+prodotto
blogliveit
/2013/12/22/dtys-ecco-la-nuova-asta-a-ribasso-per-ogni-tipo-di-prodotto/amp/
Categorie: Economia News

DTYS, ecco la nuova asta a ribasso per ogni tipo di prodotto

Published by
Gabriele Tascioni

Drop ‘Till You Shop, ecco la nuova, fantastica idea di gamification nata in America. Innanzitutto chiariamo ai meno esperti cosa vuol dire “gamification”: è la tecnica con cui le aziende riescono a fare business vendendo il prodotto sotto forma di gioco. Un esempio perfetto di questa pratica è Ebay, che tramite aste all’ultimo respiro fa appassionare gli acquirenti, facendogli quasi dimenticare il fattore economico.

Ebay, dicevamo. Ecco, Drop ‘Till You Shop adotta la stessa tecnica, invertendo completamente il verso dell’asta: il prezzo del prodotto parte dall’alto e scende molto velocemente. Bisogna essere rapidi e giocare di astuzia per assicurarsi uno dei pezzi messi in vendita.

La base d’asta corrisponde al prezzo originale dell’oggetto, ma come dicevamo, il prezzo inizia da subito a calare in maniera rapidissima. Quando l’acquirente considera il prezzo accettabile può cliccare su “Freeze price” e prenotare all’istante l’oggetto. Ma per assicurarsi definitivamente l’acquisto c’è bisogno di un terzo ed ultimo step: bisogna essere rapidi a compiere l’operazione di check-out per poter vincere questa vera e propria gara contro il tempo (e contro gli altri utenti). Con il metodo dell’asta a ribasso, in teoria, si potrebbero comprare cose di valore a prezzi stracciati.

Benissimo, il risparmio sembrerebbe assicurato, ma quali sono i “contro” di questo sistema per chi compra? Prima di tutto bisogna sottolineare che il numero di pezzi disponibile è medio-basso e che al termine delle scorte del magazzino non è più possibile effettuare l’acquisto di un determinato prodotto.

Secondo aspetto, forse quello più importante: le aste non sono aperte a tutte le ore; ce ne sono centinaia nello stesso momento, ma solo in determinati orari, ossia dalle 9 alle 12 e dalle 21 a mezzanotte (ora americana). Questa scelta di rendere disponibili le aste solo in certi orari favorisce la forte competizione tra gli utenti, impedendo al prezzo di scendere più di tanto: più acquirenti sono online meno possibilità ci sono che il prezzo arrivi ad essere davvero basso e conveniente.

Published by
Gabriele Tascioni