Eccoci nuovamente arrivati al nostro appuntamento settimanale con la rubrica “Fantacalcio consigli per l’uso“, l’ultimo per il 2013. Questa settimana si parte con l’anticipo di sabato delle 18 tra Livorno e Udinese e si finisce con l’attesissimo derby di Milano di domenica sera. Taccuino e penna a portata di mano dunque, è il momento di mettere da parte i dubbi e fare le scelte sulla formazione da mandare in campo nel week-end per la 17.a giornata di Serie A. Si inizia.
LIVORNO-UDINESE: Domizzi ha scontato la squalifica e riprende il suo posto nella linea difensiva. Fernandes farà bene, come anche Lazzari. No ad Allan, le sue pagelle non sono delle migliori anche per i troppi gialli. Nicola potrà contare sul buon momento di Siligardi. Si a Emerson e Mbaye, no a Luci e Coda.
CAGLIARI-NAPOLI: Potrebbe vedersi dal 1′ il giovane Del Fabro, vista la squalifica di Rossettini e la situazione disciplinare di Ariaudo. Conti sa far male al Napoli, Sau potrebbe essere l’uomo in più. Mertens è in palla, da lui le giocate decisive. No ad Armero e Fernandez.
BOLOGNA-GENOA: Pioli deve fare assolutamente punti per salvare la panchina, si a Kone e Diamanti. Antonelli giocherà con ogni probabilità nel tridente offensivo, per cui consigliabile il suo impiego, come quello di Bertolacci. No a Morleo e Biondini.
ATALANTA-JUVENTUS: Tevez e Pogba sono imprescindibili, quasi certamente a destra torna Lichtsteiner. No a Brivio, Consigli e Maxi Moralez, qualche chance invece per Bonaventura, la sua imprevedibilità può far male. No a Llorente, lo spagnolo pare aver smarrito completamente il senso del gol.
ROMA-CATANIA: Out De Rossi e Strootman per squalifica, Florenzi verrà schierato in mediana. Con Totti dal 1′ tornano anche i gol di Gervinho. Da Castro e Barrientos gli unici pericoli della squadra siciliana. No a Plasil e Leto.
SAMPDORIA-PARMA: Gabbiadini squalificato, in avanti spazio per Pozzi. Dentro Eder se recupera e Obiang. Senza Cassano sarà un altro Parma: no ad Amauri e Sansone. Si a Marchionni e Lucarelli.
SASSUOLO-FIORENTINA: Rientra Berardi, ma sono out Acerbi e capitan Magnanelli. Pegolo è un rischio troppo grande, come pure Bianco e Antei. Si a Floro Flores: l’attaccante napoletano sembra tornato quello di qualche anno fa. Montella dovrà fare a meno dell’espresso Cuadrado, dentro Ilicic. Rossi e Borja Valero sono per rendimento i due giocatori migliori della Serie A.
TORINO-CHIEVO: D’Ambrosio rientra nell’11 titolare, ok al suo impiego. Cerci non sta segnando con regolarità, ma sforna assist a ripetizione. Basha e Vives non fanno per questo gioco. Bene Rigoni al centro del campo e Theareau in avanti. Fuori Frey e Dainelli.
VERONA-LAZIO: Konko e Radu potrebbero patire le pene dell’inferno con Iturbe e Jorginho, il loro impiego è un grosso rischio. La presenza di Klose cambia gli equilibri della squadra di Petkovic. Si a Ederson.
INTER-MILAN: Alvarez e Montolivo sono i grandi assenti. Se gioca, Kovacic potrebbe dare quel qualcosa in più alla squadra di Mazzarri, come pure Nagatomo a sinistra. Si a Palacio, Kaka e Muntari che vuole far valere la legge dell’ex. No a Poli.