Una ricerca, svolta dalla Norfolk e dalla Norwich University Hospital Foundation, Gran Bretagna, ha dimostrato come uomini e donne abbiano un udito selettivo.
Le orecchie delle donne sono più attratte da parole tipo cioccolato o shopping, mentre gli uomini rispondono a birra e calcio.
I ricercatori hanno scoperto come e perché questi vocaboli vengano recepiti in modo diverso dai due sessi. Entrambi si allertano quando ascoltano parole più vicine al loro contesto sociale, ai loro interessi, alle loro passioni; lasciando passar via indifferentemente quelle parole a loro “lontane”.
Per dimostrare la loro tesi i ricercatori hanno compilato una lista di termini, divisa in due gruppi o in un unico elenco, nella quale c’erano parole vicine sia al mondo maschile, come ad esempio calcio e birra, che al mondo femminile, come ad esempio shopping e cioccolato.
La lista è stata letta da 40 uomini e 40 donne. I primi hanno ricordato con più facilità tutte quelle parole vicine al loro mondo, mentre le donne quelle che coinvolgevano maggiormente i loro interessi, come ad esempio cioccolato, oppure shopping; termini, ovviamente, dimenticati dagli uomini.
La spiegazione degli scienziati viene pubblicata, insieme all’intera ricerca su Hearing Journal: “il cervello elabora le informazioni che arrivano dal sistema uditivo in maniera diversa negli uomini e nella donne, perché i due sessi hanno un sistema cerebrale con connessioni interne differenti tra parte anteriore e parte posteriore“. A parlare è stato John Phillips, otorinolaringoiatra dell’università che ha avviato questo progetto di ricerca.
Ebbene ne abbiamo la conferma: un fondo di verità c’è quando ci lamentiamo che il nostro partner non ci ascolta
[Fonte: Adnkronos]