L’abbiamo conosciuto come attore in questi anni, essendo stato protagonista sia di film indipendenti, come 50 e 50 e 500 Giorni Insieme, che di grandi produzioni, come Inception e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, entrambi targati Nolan. Ora Joseph Gordon Levitt, uno dei migliori attori della sua generazione, passa dietro la macchina da presa, diventando regista con Don Jon, commedia interpretata e scritta dallo stesso attore, uscita nelle sale italiane il 29 Novembre 2013, riscuotendo ottimi consensi di pubblico.
Il film ruota intorno al personaggio di Jon, interpretato da Levitt, per gli amici Don: un vero e proprio donnaiolo (il titolo non a caso), che sembra uscito da un episodio di Jersey Shore. Jon ha poche priorità nella vita: una di queste è il porno, che diventa una vera e propria mania. La sua vita viene stravolta dall’incontro con Barbara, interpretata da una splendida Scarlett Johannson, bomba sexy ma con una passione per i film romantici.
Il film merita di essere visto. Il lavoro di regia e di sceneggiatura dell’attore è notevole: irriverente e sboccato al punto giusto, originale e divertente. Il film non annoia mai. Unica pecca, forse, il finale, che sa un po’ di già visto e forse di troppo buonista, rispetto ad un film dissacrante. Cult le sequenze della confessione settimanale di Jon e delle continue preghiere durante le sedute di allenamento in palestra.
I personaggi sono leggermente stereotipati, ma le ottime interazioni tra questi e il grande livello del cast dà quel tocco in più che serve: oltre al regista, autentico mattatore del film, e ad una convincente Johannson nel ruolo di Barbara, che rappresenta un mix tra Pamela Anderson e Barbie, il film è arricchito dalle ottime prove della sempre brava Julianne Moore, che interpreta il ruolo di una depressa compagna di studi serali di Jon, e di Tony Danza e Glenne Headly, esilaranti nei panni del ruolo del padre malato di football e della madre apprensiva di Jon. Da ricordare i cameo di Anne Hathaway e Channing Tatum, i protagonisti del film romantico che Barbara e Jon vedono al loro primo appuntamento.
Un esordio convincente quello di Joseph Gordon Lewitt, che oltre a confermare il suo indubbio talento come interprete, ci svela anche altre sue doti in campo cinematografico, doti che speriamo di poter continuare ad apprezzare con i suoi prossimi lavori.