E’ iniziato il conto alla rovescia per la nuova serie TV procedural, The Blacklist, in arrivo in prima serata su Fox Crime (Sky, canale 117) venerdì 6 dicembre. In America, questa serie, che ha esordito il 23 settembre scorso, ha già riscosso molti consensi e catturato un pubblico che si attesta tra i 17 milioni di persone.
La trama è piuttosto accattivante: Reymond “Red” Reddington, interpretato magistralmente da James Spader (Stargate, Lincoln, The practise), è da anni considerato il criminale più ricercato dall’FBI e soprannominato “concierge del crimine” per via degli affari illeciti che gestisce per tutto il globo. Improvvisamente decide di consegnarsi nelle mani dell’FBI, ma a condizioni molto rigide. Egli li aiuterà a catturare il terrorista Ranko Zaamani (Jamie Jackson) a condizione di interagire solamente con la nuova agente Elizabeth Keen (Megan Boone, Cold Case, Law and Order), con la quale pare non esserci nessun legame. Ma non è tutto, perchè Zamani è solo il primo della “Blacklist”, la lista nera dove sono appuntati i nomi di spie, criminali e altri terroristi conosciuti da Red.
Le domande che si susseguono nella mente sono tante: perché Reddington ha deciso di consegnarsi all’FBI? Perché ha scelto di collaborare solo con Elizabeth? Quali segreti si celano tra i due?
La serie ideata e prodotta per la NBC da Jon BokenKamp (The Call, Identità violate), John Eisendrath (Beverly Hills 90210, Alias, Felicity), e John Davis (Predator, I Robot, Dr. Dolittle, Norbit), è già stata estesa dai 9 episodi inizialmente creati a 22, grazie al grande successo di pubblico riscontrato in patria.
Le recensioni americane promettono un thriller ad alta tensione, molti colpi di scena, personaggi ben caratterizzati e una colonna sonora particolarmente accurata.