Dopo l’annullamento della scorsa estate del celebre Heineken Jammin’ Festival, si temeva la cancellazione degli altri appuntamenti italiani con la grande musica rock, stiamo parlando di Rock in Roma e City Sound Milano, che fortunatamente sono “sopravvissuti alla mattanza” che ha colpito Rock in Hydro e A Perfect Day.
Abbiamo già delle notizie certe, la manifestazione romana si terrà dal 27 Maggio al 2 Agosto 2014, come riportato dalla pagina Facebook dell’evento. Rimane consueta la location, ovvero l’Ippodromo delle Capannelle situato sulla via Appia e che ha visto esibirsi star e magnificenze del mondo rock e non solo.
Ci sono voci di corridoio, o meglio supposizioni, che già possono svelare qualche nome: gli Arcade Fire. Secondo il collettivo canadese Arcade Fire Tube, si parla di date europee nella prima metà di Giugno, e non è detto che non possano passare in Italia, considerato che Rock in Roma per quel periodo avrà già aperto i battenti.
Per quanto riguarda la risposta milanese al festival romano, City Sound Milano ha confermato la presenza del suo main sponsor, ovvero Alfa Romeo e la località che farà da sfondo, sempre un ippodromo, ma quello di San Siro. Il periodo previsto sarà dalla metà di Giugno alla fine di Luglio, quindi – eccezion fatta per la prima quindicina – sarà contemporaneo a Rock in Roma, che per diversità di format non pare che si facciano troppa concorrenza.
Per quanto riguarda nomi e date ufficiali bisognerà attendere certamente la fine dell’anno se non i primi giorni del nuovo, per poi essere pronti sulla “griglia di partenza” all’apertura delle prevendite.