Cosa vuol dire contemplare l’arte? La contemplazione va oltre ogni essenza, oltre le barriere dell’immaginario, oltre l’infinità dei sensi. L’arte ci permette di raggiungere un piacere che può essere eterno o effimero, a seconda delle emozioni che ci suscita e delle tracce che ci lascia dentro.
Marc Dennis, artista iperrealista, ci affascina con le sue opere singolari, che presentano soggetti atti a osservare un’opera d’arte: questo ci fa riflettere sull’importanza dell’osservazione e sull’impegno che dobbiamo mettere nella comprensione di quadri di tale genere.
Approcciandosi a questo tipo di arte, definita iperrealista, proprio perchè viene effettuata una fotografia della realtà e si cerca di rappresentare il reale nel dettaglio, o anche voyeurista , che dà importanza all’osservazione, che prova piacere nell’osservazione, dobbiamo porci in una prospettiva diversa rispetto al normale: non si tratta semplicemente di visitare una mostra e guardare questo o quel quadro con varia attenzione, si tratta osservare l’arte nell’arte, e quindi poter capire realmente come un’opera viene percepita, il calibro che le viene dato.
Dennis è come se alludesse addirittura all’atto di spiare quasi un’opera, come se essa celasse una misteriosa segretezza.
L’artista stesso si espone su Courbet, manifestando l’ammirazione per i suoi lavori e il fatto che alcuni di essi si potevano scorgere attraverso una tenda e che nel momento in cui osservava il dipinto, una donna gli si è posta davanti: ciò ha fatto nascere nella sua mente l’idea delle sue composizioni. E’ particolare poter rappresentare qualcuno che osserva un’opera d’arte, è iperrealistico, è una prospettiva, che a primo acchito, può spiazzare, ma poi diventa naturale agli occhi umani, perchè ci si rende conto del modo in cui un’opera viene guardata e scrutata.
L’arte è una continua musa ispiratrice, e gli artisti contemporanei sono pronti ad accoglierla in tutte le sue sfaccettature, che necessariamente devono essere diverse, per attrarre tutti i gusti possibili del pubblico: un pubblico che attende sempre nuovi stimoli e si aspetta di vedere elementi nuovi, capaci di incentivare i loro interessi.