Secondo l’edizione odierna di Repubblica, ci sono tutti i presupposti perché Amici 2014 venga mandato in onda nella sua striscia quotidiana sul canale Real Time (canale 31 DTT, 124 Sky).
Il gruppo Discovery Italia (proprietaria del network) e l’entourage di Maria De Filippi sarebbero infatti vicinissimi ad un accordo per la trasmissione della fascia pomeridiana del talent-show su Real Time, canale che nell’ultimo biennio ha atto registrare crescite esponenziali d’ascolto, dovute per la maggior parte a programmi aventi come target il pubblico femminile e specializzato in reality di vario genere, dalla cucina all’organizzazione di matrimoni, dalla moda ai consigli sulla dieta.
Non sorprende dunque che Discovery Manager il gruppo rappresentato in sud Europa dal dg Marinella Soldi si ponga queste ambizioni, ovvero proporsi da partner alla pari di Canale 5 nella trasmissione di uno dei programmi più popolari del sodalizio del Biscione, il quale manterrà invece i diritti per la fascia serale.
Mediaset dal canto suo ha già fissato al 23 novembre la data d’inizio dell’edizione pomeridiana del programma, senza però specificare su quale canale o piattaforma verrà mandato in onda. Questo, secondo Repubblica, soprattutto a causa del grande successo che sta ottenendo la serie Il segreto, trasmessa proprio allo stesso orario in cui andava in onda gli anni scorsi Amici.
Se la trattativa dovesse andare definitivamente in porto (e il tempo stringe) la certezza al momento è rappresentata dall’assenza di Maria De Filippi nella striscia pomeridiana, essendo la conduttrice legata a Mediaset da un’esclusiva in quella fascia.
Attendiamo ulteriori conferme: se queste arrivassero, assisteremmo ad una rivoluzione del talent-show più longevo di tutti, oltreché all’avanzata di un piccolo gigante della tv (Real Time).