Non è un mistero che gli italiani siano amanti del fai da te, e con gli innovativi mezzi tecnologici che iniziano a farsi largo sulle scrivanie delle case dare libero sfogo alla propria creatività è ancora più facile.
Con la festività di Halloween ormai alle porte vale la pena dare un’occhiata ad alcune interessanti creazioni home-made rese possibili dalla stampa 3D per ottenere costumi e maschere da utilizzare la notte del 31 ottobre.
L’oggetto must da esibire ad Halloween è la famosa zucca-lanterna, la cosiddetta Jack o’ Lantern, e a quanto pare in molti hanno iniziato a costruirsela da sé, progettazione inclusa, per ottenere alla fine un risultato sicuramente meno tradizionale, ma non per questo di impatto minore.
Passando alle maschere vere e proprie, un classico dei costumi è sicuramente quello di Guy Fawkes, rilanciato dal film “V per Vendetta” e molto utilizzato anche ad Halloween.
Thingiverse mette a disposizione le istruzioni e i file per ottenere la maschera fatta in casa.
Meno evocativa, ma sicuramente d’effetto è un’altra maschera, proposta sempre da Thingiverse, stavolta basata su dei poligoni, utile per anonimizzare completamente il volto o, come dichiara scherzosamente l’autore, per vestirsi da manichino.
Su Shapeways sono stati proposti dei “disgustosi” orecchini a forma di topo, perfetti per aggiungere un tocco horror al vostro costume da strega.
Gli orecchini sono realizzati in acciaio e gli autori mettono a disposizione di tutti il modello da scaricare per stamparseli in casa.
Infine un tocco decorativo per addobbare la propria casa o il proprio ufficio in occasione di Halloween è offerto da Stratasys che suggerisce di stampare una serie di piccoli teschi in plastica incastonati tra loro per massimizzare l’effetto terrore.
Abbiamo visto che la stampa 3D ci permette ormai di fare proprio tutto, armi incluse, fortunatamente almeno per questa volta i dolciumi dell’immancabile dolcetto o scherzetto saranno ancora veri.