All’inizio venivano chiamati vandali, perché imbrattavano le strade e i palazzi con scritte e frasi, poi sono diventati writers. Adesso questi termini stanno stretti agli artisti di strada, veri e propri pittori che hanno portato colore alle città, spesso troppo grigie e spente, nonché monotone.
L’arte del graffitare ha una storia piuttosto giovane: i primi sono comparsi in Francia, Germania ed Inghilterra alla fine degli anni Novanta, suscitando non poche polemiche e creando disagi ai comuni ed ai privati, costretti a lavori di manutenzione straordinaria per ripulire ciò che è stato lasciato.
Lo stile della street art, però, è nettamente diverso e sembra derivare dalla Pop Art tanto cara ad Andy Warhol, ma anche e soprattutto dal graffitismo stesso, cioè della precedente idea con cui il writer imprime il suo nome e delimita il suo potere su quel quartiere o in quella città, talvolta non producendo opere artistiche ma imbrattando luoghi storici e proprietà private. La differenza sostanziale tra un graffitaro ed un artista di strada sta proprio nel rispetto del patrimonio artistico del luogo di appartenenza, insieme a un significato deciso e profondo del proprio disegno.
La street art non opera solamente con bombolette o pennarelli, ma anche con stickers, stencil e sculture, a simboleggiare come l’arte possa avere più di una sfumatura e più di uno stile, senza perdere mai di vista il rispetto dell’ambiente circostante. Tra i significati da attribuire alle opere d’arte di questi giovani artisti vi è sicuramente il riflettere sui problemi della realtà locale e mondiale, trascinando l’osservatore all’interno dei meandri della mente dell’autore.
La massima espressione artistica e la più grande forma di bravura raggiunta è quella di ricreare veri e propri quadri realistici sul suolo, giocando sulle prospettive e sui riflessi ottenuti dagli angoli delle strade e dai palazzi. E’ sempre più difficile identificare, ad esempio, un crollo della strada reale da uno dipinto sull’asfalto; il livello artistico sta raggiungendo limiti impensabili. Le loro opere, infatti, sono spesso intrise di illusioni ottiche rendendo il tutto ancora più eccezionale.
In gallery, alcune delle street art più straordinarie.