Non c’era bisogno della sua presenza per rendere questa serata indimenticabile ma sicuramente Diego Armando Maradona ha regalato un motivo in più per assistere alla sfida tra Roma e Napoli. Dopo tanti rumors ed ipotesi è arrivata la conferma: il Pibe de Oro sarà presente all’Olimpico per seguire il match.
Il legame tra questo giocatore e la città di Napoli non lo scopriamo certo ora. A più di vent’anni dal loro addio questo amore resta una dei ricordi più romantici che il calcio ci ha lasciato. A Napoli ci sono ancora santini, murales e ragazzini che si chiamano Diego proprio perché quello che è accaduto in quei fantastici anni ottanta è rimasto indelebile.
Pagine belle che ormai si sono chiuse da tempo, l’argentino è lontano dall’Italia da tanto e le sue brevi apparizioni creano sempre il panico. A Napoli tutti sperano di poterlo riabbracciare come allenatore (come confermato dallo stesso Maradona) ma in pochi hanno valutato i possibili contro di questa scelta: le poche apparizioni in panchina del Pibe non sono state entusiasmanti e si sa che nel calcio basta anche un’esperienza sbagliata come allenatore per farsi tanti nemici.
Vedere rotta una romantica storia come quella tra Diego e la sua Napoli sarebbe un peccato. Vedere un napoletano inveire contro il suo idolo per un cambio sbagliato cancellerebbe anni di successi e sorrisi. Forse, per mantenere vivi i ricordi, le cose dovrebbero rimanere così, con quella maglia numero dieci ritirata e quei bei ricordi di un argentino che sapeva entusiasmare con quel suo sinistro magico. Una cosa è certa però, questo “ragazzotto” di oltre cinquant’anni riesce a catturare l’attenzione di tutti con la stessa forza di quando era in campo.
foto azzurrissimo.it