Facebook e Cisco si sono accordate per sviluppare un progetto che ha l’obiettivo di portare internet free presso tutti gli esercenti che vorranno aderire al progetto Facebook Wi-Fi. Il progetto è già in fase di sperimentazione in America. Gli esercizi commerciali su cui puntano principalmente le due aziende sono alberghi e ristoranti, ma in un secondo momento il progetto è destinato anche a bar ed altri negozi.
Gli esercenti che decideranno di aderire riceveranno un router “Facebook Wi-Fi”, dopodiché le due società prenderanno in carico le spese e monteranno l’impianto all’interno dei vari negozi ed esercizi. Una volta attivato l’impianto, i clienti che effettueranno l’accesso ai social network in queste strutture saranno tenuti a condividere l’attività “Facebook Wi-Fi” sulla loro bacheca e poi potranno usare liberamente il social network.
Tutti trarranno profitto da questo progetto: i clienti potranno navigare in internet gratuitamente in alberghi e ristoranti, mentre Facebook e Cisco avranno pubblicità garantita. Ma cosa ci guadagneranno i titolari dei punti vendita e degli esercizi commerciali che aderiranno al progetto?
La risposta sta nel social network: in base all’accordo che è stato raggiunto, Facebook fornirà ai negozianti i dati riguardo agli interessi principali dei loro clienti, basandosi sulle pagine seguite e sugli interessi legati ai vari account.
Per realizzare tutto questo progetto verrà utilizzata la nuova versione di “Cisco CMX for Facebook WiFi” un software già in uso in Florida.
E proprio dalla Florida arrivano i primi risultati delle sperimentazioni in atto, cioè dai 25 impianti Router Cisco Meraki già montati in Hotel e ristoranti. In pochissimi giorni sono addirittura triplicati gli accessi con account Facebook legati a “Facebook Wi-Fi”.
Visti i risultati incoraggianti della prima fase di sperimentazione, le due aziende ora hanno voglia di espandere la loro idea in tutta l’America e, perché no, anche al resto del mondo.