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Categorie: Lifestyle

Allegoria della vittoria grazie al nuovo uomo invincibile

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Alessia Aleo

Monopolizza l’attenzione, traspone in uno spazio temporale etereo, totalmente differente dal nostro e vieta categoricamente di compiere il canonico zapping televisivo da incipit pubblicitario. Lui è etereo e divino, sensuale e virile: lui è l’uomo Invictus.

La mitologia greco romana ha avuto una grandissima influenza sulla cultura, le arti e la produzione letteraria della civiltà occidentale e la sua eredità resta tuttora ben viva nei linguaggi e nelle formazioni intellettuali, basti pensare come anche nella Moda, oggi, sia autorevole fonte “d’ispirazione”.

L’anno scorso Versace per la collezione s/s vestiva una scultorea ed epica Kate Moss con sandali altissimi e ne sottolineava la linea puissant. Oggi Paco Rabanne propone la sua nuova fragranza maschile Invictus, richiamando alla memoria i canti lirici delle Muse.

Nick Youngquest, rugbista australiano, è il nuovo e vittorioso Hercules.

L’ intermezzo pubblicitario, affascinando gli spettatori, canta le gesta vittoriose del prototipo del nuovo eroe: lo sportivo.
Gli alti valori etici dell’antica concezione sportiva riecheggiano nello “spirito agonale” del partecipare e del voler lealmente vincere secondo le minuziose regole del gioco presentate anche sul piccolo schermo. Oggi come ieri vogliamo essere degli eroi omerici pronti a sacrificare in battaglia se stessi e offrire il massimo delle proprie prestazioni nelle competizioni sportive per “essere sempre primi”: vincere una gara comportava onore, fama e prestigio ed è tutto ciò a cui oggi metaforicamente ambiamo.

«Quando si vince – racconta Nick Youngquest ricordando le sue vittorie a Vanity Fair – ci si sente veramente euforici. Ma la vittoria porta anche responsabilità, perché si capisce che i più piccoli, ma anche tutti gli altri, osservano le nostre azioni. Si deve avere un ruolo di modello».

Youngquest rappresenta i valori dell’atletica e dello sport raccontati da questo profumo “epico” che già dal suo packaging lancia in maniera diretta il suo messaggio: il flacone è una coppa, disegnata dal designer Cédric Ragot, che vuole essere anche un oggetto da collezione, un simbolo di ambizione intriso di onestà.

Respirare il profumo della vittoria grazie a questo effluvio sensuale di patchouli in accordo con ambra grigia e legno di Gaïac (Bulnesia Sarmienti) che si intreccia con la freschezza del pompelmo e l’aroma “glorioso” dell’alloro, rappresenta lo scontro inatteso di forze, valori e sensazioni contrastanti, dove il puro brivido di freschezza odierna si contrappone alla legnosità delle note di fondo del magnifico classico passato.

Inoltre, alla fragranza è legata l’iniziativa Invictus Award: una competizione on-line a cui partecipare direttamente dal sito ufficiale pacorabanne.com/invictus o dalla Official Page on Facebook votando, da metà agosto sino a metà ottobre, il proprio atleta preferito tra sette candidati (già precedentemente scelti da una giuria di esperti). Ogni settimana infatti saranno pubblicate foto e video degli sportivi in azione e al vincitore del contest andrà una donazione di 50mila euro. Il “nuovo uomo invincibile” sarà l’eroe del «calendario Invictus 2015», la cui prima edizione sarà realizzata nel 2014.

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Alessia Aleo