Situazione molto buffa in un liceo francese di Parigi, dove al posto di una ragazza 19enne che sosteneva gli esami di maturità da privatista, alla prova scritta d’inglese si è presentata sua madre.
La 52enne vestiva molto casual, con scarpe sportive e dei blue jeans attillati a vita bassa. Un commissario che aveva visionato il documento d’identità della figlia nelle prove precedenti ha però subito scoperto il tentativo di frode ed ha avvisato la preside dell’Istituto. A quel punto è stato allertata la gendarmerie, ma senza rendere pubblica la notizia per non disturbare gli studenti nell’esecuzione della prova. La donna è stata poi invitata ad uscire e vistosi scoperta, non ha opposto alcuna resistenza, facendosi accompagnare alla vicina stazione di polizia da 4 agenti di zona in borghese (con l’accusa di tentata frode).
Ora però a vedersela brutta è la figlia, che rischia fino a 5 anni d’interdizione dagli esami di maturità nell’intero territorio francese.
“Riceviamo candidati di tutte le età. Quindi nessuno si è stupito del fatto che questa persona adulta entrasse nel liceo tra tanti adolescenti“, il commento dei professori del liceo sulla grottesca vicenda.