I trionfatori di queste elezioni politiche sono senza dubbio Beppe Grillo ed il Movimento 5 Stelle, ma di questo noi abbiamo già parlato diverse volte su questa testata, oggi vogliamo invece mostrarvi un video significativo che mostra una tribuna politica di esattamente 30 anni fa (1983), in cui un Bruno Vespa incredibilmente quasi uguale a quello di oggi, conduceva una trasmissione che aveva il compito di commentare i risultati negativi delle elezioni per la Dc (elezioni politiche del 26 Giugno 1983), e Grillo ospite comico nell’occasione faceva satira da par suo.
Nel piccolo stralcio che vi riportiamo è De Mita il bersaglio preferito di Grillo, che 30 anni dopo invece rifiuta di venire a presentare in televisione il suo nuovo ruolo da politico. Ma forse è meglio così, perchè molti giornalisti sono assimiliati al sistema politico attuale, e come tale vanno considerati.
Eccovi il video, seguito da alcuni commenti ricavati da Twitter, sul filmato ed il fenomeno Grillo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FP_hKhjAgcg[/youtube]
dite a Vespa che preparasse al più presto il plastico di Beppe Grillo e della piazza San Giovanni
— Fabio Tanga (@FabioTanga) 22 febbraio 2013
Vespa può seriamente portare Grillo all’80%. Non si potrebbe eliminare che è pure un bel costo della politica? #portaaporta
— goffredo de marchis (@Gogodemarchis) 26 febbraio 2013
Elezioni 2013, un ”Grillo d’annata” da Bruno Vespa nel 1983 – Repubblica Tv – la Repubblica.it fb.me/2dHlW5bJD
— Stefania Fiorucci (@fiorucci_fioste) 27 febbraio 2013
Vespa ha spiegato l’Italia: “Nel 1983 chi vi parla faceva questo mestiere, Grillo era un uomo di spettacolo ospite nel nostro studio”
— Andrea Iannuzzi (@Aiannuzzi) 25 febbraio 2013
C’è Grillo in studio da Vespa! Peccato sia un filmato del 83 #elezioni2013
— Luca (@kaspo) 25 febbraio 2013
Non sono ancora finiti i conteggi dei voti e da Vespa parlano già di chiusura negativa di Wall Street per risultato di Grillo.Ridicoli
— Andrea Manzullo (@AndreaManzullo) 25 febbraio 2013
Servizio di Portaaporta su Grillo di un tale squallore degno di un personaggio di una schifezza rara quale è Vespa.Stammerda!Cambio canale!
— Già (@HSIXTYNINE) 26 febbraio 2013