I Globes sono stati solo l’antipasto dell’emozionante corsa verso gli Academy Awards perché è con gli Screen Actors Guild che si entra davvero nel vivo della Award Season. Il premio assegnato ieri sera dal sindacato attori ha contribuito ulteriormente a delineare quelli che con ogni probabilità saranno i protagonisti assoluti nella notte delle stelle.
Ancora una volta il testa a testa tra il ‘superfavorito’ Lincoln e Argo si è concluso con un nulla di fatto per il maestoso kolossal storico di Steven Spielberg. Dopo tanti riconoscimenti (ultimo il Producers Guild Awards), il film di Ben Affleck si conferma definitivamente come la vera rivelazione nella corsa alla conquista dell’Oscar.
E questa volta la soddisfazione è doppia, perché a premiare il cast di Argo non sono stati i critici bensì gli stessi colleghi attori, che per una sera fanno fronte comune nel riconoscere i migliori talenti nella loro categoria. Lincoln, però, non ritorna certo a mani vuote dominando nell’ambito delle interpretazioni maschili con Daniel Day-Lewis e Tommy Lee Jones premiati rispettivamente come miglior attore protagonista e migliore attore non protagonista. La battaglia per la migliore attrice protagonista è stata vinta dalla diva in ascesa Jennifer Lawrence per la commedia Silver Linings Playbook che ha battuto una grandissima Jessica Chastain, che resta comunque la grande favorita alla vittoria dell’Oscar. Ennesima conferma sulla via di un Academy anche per Anne Hathaway a cui è andato l’Actors per la migliore interpretazione da non protagonista grazie al suo intenso ruolo ne Les Miserables. Per il piccolo schermo, Kevin Costner (Hatfields & McCoys) e Julianne Moore (Game Change) hanno vinto i premi come migliori attori televisivi; assegnati invece ad Alec Baldwin e Tina Fey di 30 Rock i premi come migliori attori del genere comedy, mentre Claire Danes, eroina di Homeland, si conferma come migliore attrice in una serie drammatica. Niente di fatto per il suo partner Damien Lewis che, nonostante la vittoria ai Globes, cede il passo a Bryan Cranston premiato come migliore attore drammatico per la serie Breaking Bad.
Nessuna sorpresa invece per le categorie dedicate al cast: a Modern family è andato per il terzo anno consecutivo il premio per il miglior cast in una serie comica, mentre il cast della serie britannica Downton Abbey si aggiudica il premio come miglior interpretazione d’insieme in una serie drammatica. Infine, il premio alla carriera è stato attribuito ad un’icona di Hollywood: Dick Van Dyke, interprete al cinema di Mary Poppins e della popolare sit-com degli anni ’60 The Dick Van Dyke Show.
ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI:
MIGLIOR CAST D’INSIEME: Argo
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Daniel Day-Lewis, Lincoln
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Jennifer Lawrence, Silver Linings Playbook – Il lato positivo
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Anne Hathaway, Les Miserables
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Tommy Lee Jones, Lincoln
MIGLIORE CAST IN UNA SERIE DRAMMATICA: Downton Abbey
MIGLIOR CAST IN UNA COMEDY SERIE: Modern Family
MIGLIORE ATTRICE IN UNA SERIE DRAMMATICA: Claire Danes, Homeland
MIGLIORE ATTORE IN UNA SERIE DRAMMATICA: Bryan Cranston,Breaking Bad
MIGLIORE ATTRICE IN UNA COMEDY SERIE: Tina Fey, 30 Rock
MIGLIORE ATTORE IN UNA COMEDY SERIE: Alec Baldwin, 30 Rock
MIGLIORE ATTORE IN UN FILM TV/MINISERIE: Kevin Costner, Hatfields & McCoys
MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM TV/MINISERIE: Juliane Moore, Game Change
MIGLIORE SQUADRA DI STUNTMAN: Skyfall
MIGLIORE SQUADRA DI STUNTMAN IN UNA SERIE TV: Game of Thrones
LIFETIME ACHIEVEMENT: Dick Van Dyke