Pomodori, Penna, Orologio, Vassoio, Cuffia, Computer, Altalena, Scrivania, Lavoro Uomo, Donna, Amore, Odio, Morte, Vita. Prese così sono semplici parole, ma ieri sera sulle frequenze di La7 queste singole parole, e tante altre, hanno preso vita propria colorando ciò che è stato il secondo esperimento televisivo firmato dalla coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Dopo il grande successo di “Vieni via con me“, show rivelazione della passata stagione televisiva, il conduttore di “Che tempo che fa” e lo scrittore campano noto al grande pubblico per il romanzo non-fiction intitolato “Gomorra” tentano il bis. Abbandonata Raitre e preso possesso di uno spazio libero dall’opprimente questione ascolti e dall’ Auditel, la coppia dà vita a “Quello che (non) ho”, il cui titolo è liberamente e chiaramente ispirato ad una canzone del mitico Fabrizio De Andrè.
Nello show le parole sono le grandi protagoniste. Una grande chiacchierata divisa in tre parti la cui prima è andata in onda proprio ieri, lunedì 14 maggio, e che proseguirà oggi e domani. Ospiti fissi del programma la cantante Elisa, che alle parole aggiungerà il grande potere della musica, e la comica Luciana Littizzetto, che porterà un po’ di simpatia e leggerezza in un programma che punta tutto sull’atmosfera e la teatralità.
Nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino, appositamente preparate per essere l’imponente e suggestiva scenografia dello show, si alterneranno numerosi ospiti, proprio come già successo nella prima puntata. Ieri sera infatti sono stati presenti volti noti del cinema, della televisione, dell’informazione e della politica, ma anche gente comune pronta a raccontare le proprie storie.
Saviano, partendo sempre da due semplici parole, ogni sera farà riflettere il proprio pubblico con due monologhi narrativi. I primi due sono stati basati sulle parole “Crisi” e “Beslan”.
La prima puntata è stata seguita da 3.036.388 di telespettatori, registrando uno share del 12,66% e stabilendo un record assoluto per il canale La7.
Il prossimo appuntamento è per questa sera sempre alle 21.10