Asus Italia ha comunicato nella giornata di ieri la disponibilità di un aggiornamento per il device Transformer Pad TF101 in data odierna con il messaggio: “Un rapido aggiornamento sul firmware 9.2.1.24 per TF101, che sappiamo state attendendo con molta ansia. Vi avevamo anticipato della possibilità di ritardi e l’HQ ci ha appena segnalato che la distribuzione via FOTA slitterà da oggi a domani. Vi terremo aggiornati a riguardo.”.
Purtroppo l’aggiornamento non è ancora disponibile al momento e la causa è stata illustrata da un nuovo posto pubblicato sulla bacheca ufficiale della pagina Asus Italia presente su Facebook: “Abbiamo un aggiornamento da darvi in merito al firmware 9.2.1.24 per TF101. Il nostro HQ ci ha appena comunicato che è cambiata la procedura di certificazione dei firmware da parte di Google.
Questo significa che invece dei soliti 1-2 giorni sarà necessaria d’ora in poi una settimana intera per ottenere l’approvazione al rilascio dell’update. L’aggiornamento quindi arriverà solamente nel weekend. Siamo molto dispiaciuti per questo imprevisto.”
A quanto pare, per una delle pochissime volte, il ritardo dell’aggiornamento software non è dovuto al produttore ma a Google. Ciò nonostante questo ritardo ha fatto arrabbiare gli utenti che sono stati molto polemici nel rilasciare commenti come: “poi la gente si chiede perchè la gente compra gli ipad nonostante siano inferiori in tutto….” o “se gli aggiornamenti precedenti impiegavano una settimana magari non avevamo tutti i problemi che abbiamo avuto.” ” questo è il quarto di ICS e non avete mai rispettato le date annunciate, scarichiamo sempre le colpe su Google e la sua approvazione”.
Premesso che il cliente ha sempre ragione, Asus Italia si è sempre dimostrata seria fino a questo momento nell’annunciare aggiornamenti e date sulla propria pagina Facebook.