I motori di ricerca di oggi non sono più come quelli di 5 o 6 anni fa. Oggi i risultati delle nostre ricerche sono influenzati dai social network. Questo è visibile chiaramente a chi utilizza Google Search dato che si ritrova in continuazione ad aggiornare gli algoritmi per poter includere nei risultati contenuti influenzati da Google+.
Su questo fronte il motore di ricerca sviluppato da Microsoft è rimasto un po’ indietro negli scorsi mesi, anche perché fondamentalmente il colosso di Redmond non ha un social network personale. Tuttavia, pare proprio che Bing terrà conto dei risultati di Facebook, ecco perché eventuali mi piace e commenti andranno ad influenzare le nostre ricerche su Bing.
Questa novità “social” è stata integrata grazie ad un cambiamento della grafica, infatti, ora Bing presenterà tre colonne, una dedicata ai contenuti standard come siamo abituati a vederli ora, l’altra è legata ai servizi alternativi, ad esempio se cerchiamo il nome di un albergo, su questa colonna apparirà la mappa e se disponibile anche la pagina per poter prenotare una camera direttamente online.
Nella terza colonna, invece, ci saranno i risultati provenienti dai social network. Questa sezione sarà divisa in due parti: la prima conterrà i commenti e mi piace dei nostri amici, mentre la seconda offrirà dei contenuti in base alle persone che hanno parlato dell’argomento di cui abbiamo fatto ricerca.
Novità interessanti per un motore di ricerca che almeno finora ha tentato, invano, di soffiare utenti a Google Search, il motore di ricerca più utilizzato nel mondo.