Qualche giorno fa abbiamo parlato del calo di visitatori unici registrato da Pinterest, social network che pur essendo di vecchia data ha avuto nelle scorse settimane il periodo di boom assoluto. Questo calo è stato dovuto al fatto che la moda si è orientata ad un nuovo strumento per la condivisione di foto: si tratta di Instagram.
Quella che è nata come una banale applicazione per la modifica delle foto (pochi filtri per ritocchi lievi, niente Photoshop per intenderci) è poi diventata una fenomeno di successo su iPhone e lo sta diventando ancora di più su Google Play, la piattaforma ufficiale per il download di applicazioni per smartphone Android.
Sono circa 30 milioni gli utenti Apple che sono registrati a questo social network mentre al momento sarebbero circa una ventina i milioni di persone che condividono le foto dal proprio smartphone Android. Si tratta quindi di 50 milioni di utenti per questo social network.
Tra l’altro la recente acquisizione di Instagram da parte di Facebook (operazione al volo condotta da Mark Zuckerberg in solitaria) dona a questo social network una prospettiva ben più ampia rispetto a quelle che sono le attuali possibilità di questo strumento.
Attualmente Instagram annovera circa 5 milioni di nuovi utenti alla settimana quindi non esageriamo se affermiamo che è possibile che questo social network raggiunga quota 100 milioni di utenti entro la fine dell’estate del 2012. Un successo notevole per quanto riguarda il numero di utenti iscritti ma la domanda che sorge è: Instagram è solo una moda passeggera o qualcosa di più?