In questa breve pausa dal Mondiale di F1 prima della gara di Barcellona la scuderie avranno la possibilità di effettuare alcuni test qui in Italia, al Mugello. Per la Ferrari questo è un momento importante visto che la Rossa di Maranello avrà la possibilità di effettuare dei test in casa e quindi potrà poi apportare delle modifiche sostanziali alla monoposto.
Vista la serietà di questi test, alcune scuderie come la Ferrari e la Lotus hanno deciso di far scendere in campo direttamente i piloti titolari mentre la McLaren avrebbe optato per una scelta differente: il team di Woking avrebbe stabilito che saranno Gary Paffett e Oliver Turvey ad effettuare questa sessione di test.
Jenson Button si è detto d’accordo sulla decisione di utilizzare i test driver al Mugello visto che secondo il pilota inglese l’utilità per i piloti titolari di questi test è del tutto relativa.
Infatti, secondo Button, la McLaren non ha delle grandi modifiche da apportare alla monoposto e inoltre, la sua scuderia non ha mai effettuato test al Mugello prima di questa occasione.
Secondo il pilota inglese, quindi, più che essere una buona opportunità per migliorare la monoposto questa è una buona occasione per i collaudatori visto che avrebbe dichiarato: “For the test drivers to put some miles on parts and try some very extreme things, then I think it’s good, but it’s not necessary for us to be there.” Per i collaudatori è una cosa estremamente positiva quella di accumulare miglia ma non è necessario per i piloti.