Economia+italiana%3A+recessione+senza+politiche+crescita
blogliveit
/2012/04/15/economia-italiana-recessione-senza-politiche-crescita/amp/

Economia italiana: recessione senza politiche crescita

Published by
Filadelfo Scamporrino

Nel nostro Paese la produzione industriale diminuisce su base annua di un’intensità tale come non si registrava dal mese di novembre del 2009. A farlo presente è stata la Cgil dopo che l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha reso noto che a febbraio 2012 in Italia la produzione industriale è scesa dello 0,7% rispetto al mese precedente, ed è crollata del 6,8% su base annua, ovverosia rispetto al mese di febbraio del 2011. Secondo Vincenzo Scudiere, Segretario Confederale della CGIL, questi dati pessimi sono frutto della recessione in cui quest’anno è di nuovo piombato il nostro Paese, ma non solo!

In accordo con quanto riportato dal sito Internet della Cgil, infatti, il Segretario Confederale ritiene che a pesare siano anche i ritardi nel mettere a punto adeguate ed incisive politiche per la crescita. Con la conseguenza che non si può andare avanti solo con la politica degli annunci dopo aver tra l’altro messo a punto pesanti manovre finanziarie che hanno colpito la platea più vasta dei contribuenti, i lavoratori dipendenti ed i pensionati.

E proprio sulle pensioni, ed in particolare sui cosiddetti “esodati“, continueranno anche nei prossimi giorni le iniziative sul territorio della Cgil, dalla Toscana e Piemonte lunedì prossimo, 16 aprile del 2012, all’Emilia-Romagna il giorno dopo e poi il 20 nella Regione Liguria. Gli “esodati”, lo ricordiamo, sono quei lavoratori che rischiano di rimanere non solo senza un lavoro, e quindi senza reddito, ma anche senza pensione. A tenere banco è in particolare il numero degli “esodati” in quanto le cifre del Governo con quelle rilevate dai Sindacati ad oggi non combaciano.

Published by
Filadelfo Scamporrino