Inizia oggi a Rapallo la 16esima edizione del Cartoons on the bay, il festival dell’animazione televisiva e cross-mediale che quest’anno sarà dedicato all’india. E proprio l’India è il paese d’origine di Tarsem Singh, regista di “Biancaneve”, tra le chicche che arriveranno in riviera dove sarà presentato in anteprima per l’Italia, prima dell’uscita in sala prevista il 4 aprile.
A scanso di equivoci, non si tratta di una nuova versione animata stile cartone Disney. Questa volta, la principessa Biancaneve e la perfida matrigna saranno in carne ed ossa, e avranno le splendide fattezzenrispettivamente di Lily Colins e Julia Roberts, una delle attrici più amate dal pubblico e dalla critica internazionale che torna sul grande schermo dopo il flop clamoroso di “L’amore all’improvviso – Larry Crowne”, dove recitava in coppia con Tom Hanks.
E’ difficile immaginare la bellissima 44enne attrice, eroina positiva di tante commedie romantiche di successo come Notting Hill a Pretty Woman, nel ruolo di una cattiva. In effetti la sua affascinante e spietata Strega Cattiva è talmente ironica nel suo progetto di distruggere la bellezza della figliastra Biancaneve e ritornare ad essere “la più bella del Reame”, da risultare quasi simpatica. Nel cast oltre alla Collins, ci saranno anche Armie Hammer, nel ruolo dell’immancabile Principe Azzurro e Nathan Lane, in quello del servo pasticcione della Regina.
Il 2012 è decisamente l’anno della principessa Snow White. Sulla scia del successo della serie televisiva Once Upon a Time, sono in arrivo al cinema ben due adattamenti cinematografici della intramontabile fiaba dei fratelli Grimm. Il primo in ordine cronologico è appunto quello più divertente firmato dal regista di The Cell e Immortals; a giugno invece è la volta di “Biancaneve e il cacciatore”, con Kristen Stewart nei panni di una principessa guerriera e dark.