Lo sapete bene: non solo noi, ma anche analisti e altri videogiocatori hanno più volte criticato l’alto prezzo della nuova console portatile di casa Sony, la PS Vita, in uscita domani 22 febbraio 2012.
Tra le due le versioni in arrivo, poi, quella più costosa, con tanto di connessione wi-fi e 3G è stata al centro delle polemiche: non solo costa (parliamo in euro per facilitare il discorso) 300 euro (quindi 50 in più rispetto al modello wi-fi only), ma bisogna aggiungere i soldi per il traffico dati che, stando alle tariffe italiane di Vodafone, è di 19 euro al mese più 49 euro di attivazione del servizio, con tanto di vincolo di 2 anni.
Ma in difesa del prodotto e, forse, per spingere il modello di PS Vita che in Giappone ha riscosso meno successo, arriva proprio Shuhei Yoshida, nientemeno che il presidente di Sony Worldwide Studios. In un’intervista rilasciata a IndustryGamers, infatti, l’uomo ha sottolineato quanto sia per la sua azienda importante il 3G e quanto Sony stia investendo per dare in futuro più importanza a quella che lui stesso definisce con il termine di “connettività sociale”. Proprio grazie al 3G, mentre videogiocheremo potremo sintonizzarci con i nostri amici, vedere le pagine del publisher e altro ancora.
Ma mentre state pensando se acquistare il modello wi-fi only o quello con il 3G, se aspettare in attesa di un price cut o, magari, di un bel regalo, Sony ha deciso di aggiornare il suo store virtuale con tante ghiottonerie per la nuova PS Vita.
In primo luogo ci saranno ben sei demo a nostra disposizione, di altrettanti titoli molto attesi, partendo proprio da Uncharted: Golden Abyss Demo, Modnation Racers Road Trip Demo, Wipeout 2048 Demo, EA Sports FIFA Football e anche quelle di Dynasty Warriors Next e Unit 13.
A disposizione quattro applicazioni totalmente gratuite, ovvero Facebook, Live Tweet, Flickr e Foursquare, per provare subito la connettività e le funzioni social della console. Sempre gratuiti i video trailer di tutti i titoli, da Uncharted a Wipeout, da Everybody’s Golf a Escape Plan, mentre, a pagamento, arrivano già al day one i primi contenuti scaricabili.
Tra questi i Network Pass di Everybody’s Golf , Reality Fighters e Wipeout 2048 (ognuno a 9,90 euro), il Dual Compatible DLC Motorstorm RC, tra cui anche alcuni pack di Rare Rally Car disponibili per solo 14 giorni, e molti altri: il mio consiglio è quello di dare un’occhiata a tutti gli Add On che saranno rilasciati da domani.
E poi, ovviamente, ci sono i giochi, tanti giochi. Una lista che spazia da Everybody’s Golf (34.99 euro) a Escape Plan (12.99 euro), da Uncharted: Golden Abyss (44.99 euro) a Wipeout 2048 (che, con il Network Pass incluso costa 34.99 euro): oltre 30 titoli, alcuni in esclusiva per il network, tra cui, gratuiti, laSuite Realtà Aumentata – Digital di Cliff Diving, Table Football e Fireworks.