La società Gartner ha messo in evidenza con diversi report nel corso del 2011 la superiorità del s. o. mobile di Google nel market share. Ora che il 2011 è alle nostre spalle, l’analisi relativa all’ultimo trimestre dello scorso anno ha messo in risalto che Android controlla la fascia di mercato più grande: infatti, come potete vedere dal grafico in evidenza, il robottino verde detiene il 50,9% del market share.
La crescita è stata sicuramente notevole visto che nello stesso periodo del 2010, il s. o. mobile di Google deteneva solo il 30,5% del mercato. Bisogna ammettere che negli ultimi tre mesi dello scorso anno bisogna fare i conti con un boom di vendite da parte di Apple che grazie al suo iPhone 4S, è riuscita a battere la concorrenza di Samsung.
Ma mentre Apple deve accontentarsi di un solo modello di smartphone, Google può affidarsi a tanti produttori e questo in pratica, le dà il vantaggio di avere una presenza sul mercato più significativa rispetto al concorrente di Cupertino.
Gli altri s. o devono fare i conti con dei numeri non molto positivi visto che ad eccezione di Bada, tutti gli altri hanno perso una fetta importante del mercato. La perdita maggiore è quella che ha dovuto affrontare Symbian. Il vecchio s. o. di Nokia è stato quasi accantonato a favore di Windows Phone 7.
La situazione comunque è poco positiva anche per Microsoft che chiude in negativo passando dal 3,4% all’1,9% del market share. Molto male anche per Blackberry che scende dal 14,6% all’8,8% della quota di mercato. Android controlla agevolmente il market share.