Come ogni anno dal Sundance Film Festival escono delle piccole perle, che non solo vengo apprezzate dalla giuria del concorso, ma riescono ad affermarsi anche con il grande pubblico e la grande distribuzione. Tra i tanti film in gara lo scorso gennaio nell’edizione 2012 tenutasi come sempre a Park City nello Utah, ad ottenere un occhio di riguardo da parte delle major è stato “Smashed“, che ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria come miglior film drammatico prodotto in maniera indipendente.
Il dramma tanto acclamato dalla critica e interpretato da Mary Elizabeth Winstead (“La Cosa”, “Scott Pilgrim Vs. The World”) è stato acquistato dalla Sony Pictures Classics che lo distribuirà in numerose sale del Nord America, e in caso di buona riuscita, non è da escludere un possibile approdo anche nel vecchio Continente.
“Smashed” racconta le vicende di Kate Hannah (Winstead), un’insegnante scolastica dedita all’alcool che decide di affrontare il suo demone e cercare di smettere di bere. Accanto a lei troviamo l’attore Aaron Paul (“Breaking Bad”) nel ruolo di suo marito Charlie, l’attrice Octavia Spencer da poco candidata al Premio Oscar per “The Help“, e ancora Nick Offerman, Megan Mullally, Mary Kay Place, Kyle Gallner e Bree Turner.
Il film è stato diretto da James Ponsoldt, alla sua seconda opera dopo il dramma intitolato “Off The Black – Gioco forzato“, interpretato da Nick Nolte e Trevor Morgan. Proprio come già fatto per il suo primo film, Ponsoldt si è occupato di scrivere il copione di “Smashed”, questa volta però in collaborazione con Susan Burke.