Nokia è il primo produttore mondiale nel settore della telefonia mobile secondo IDC

Anche secondo IDC – International Data Corporation, Nokia è il primo produttore mondiale nel settore della telefonia mobile. Infatti, in questo settore si rende importante anche la vendita dei cellulari tradizionali e la società finlandese è molto attiva qui, grazie a dispositivi che con poche decine di euro sono in grado di offrire bluetooth, fotocamera e radio FM.

Nel settore degli smartphone, invece, Nokia deve arrendersi all’evidenza dei fatti: il mercato mondiale è dominato da Android e iOS. Il colosso finlandese, invece, ha sprecato i primi 10 mesi del 2011 con il suo vecchio s. o. Symbian e solo nell’ultimo trimestre ha lanciato sul mercato il Nokia Lumia 800 di cui sono state vendute circa 1 milione di unità.

Comunque, Nokia è leader di mercato nel settore della telefonia mobile grazie al 26,6% di market share. Seguono a distanza Samsung, con il 22,8%, e Apple, con l’8,7%. C’è da dire che il colosso finlandese accusa una perdita pari a circa 10 milioni di unità rispetto al quarto trimestre del 2010. Si tratta quindi di un calo dell’8,2%. Ma Nokia è l’unica società ad aver superato le 100.000 unità vendute nel Q4 2011.

Al secondo posto troviamo Samsung che nel 2011 ha sicuramente sfornato un numero incredibile di smartphone che l’hanno portata al secondo posto nella classifica della telefonia mobile ma è già leader della classifica 2011 degli smartphone pur avendo accusato un calo nell’ultimo trimestre (venduti 30 milioni di smartphone contro i 37 venduti da Apple). La società sud coreana detiene il il 22,8% del mercato grazie alla vendita di 97,2 milioni di dispositivi.

Al terzo posto troviamo Apple con solo l’8,7% di market share ma con un +128,4% di aumento rispetto al Q4 2010. Il report completo lo trovate qui.

Gestione cookie