La perturbazione glaciale che ha investito la Russia nei giorni scorsi sta facendo registrare ingenti danni. Vittime del freddo intenso sono molti animali rinchiusi all’interno dei canili e delle strutture private.
È una vera e propria emergenza quella in cui si trovano i volontari del canile di Glina che da giorni lottano per spalare quanta più neve è possibile e permettere agli animali ospitati nella struttura di riuscire a sopravvivere.
Il peso della neve caduta in tutti questi giorni grava pesantemente sulle gabbie e sui box in cui sono ospitati gli animali. Per molti l’uscita è bloccata e il pericolo è che questi animali possano morire a causa del freddo e della mancanza di aria. Attualmente sono circa 100 i volontari impegnati nelle operazioni di soccorso e molti cani sono stati portati in salvo ed ospitati presso abitazioni private, fino a quando l’emergenza non sarà definitivamente rientrata.
Non è stata ancora fatta una stima sul numero di cani salvati, ma si prevede un lavoro intenso per la messa in sicurezza degli altri cani ospitati.